25 Aprile a Novi e a Cantalupo Ligure
La cerimonia in città e nella valle il “Cammino della libertà”
NOVI LIGURE – È tutto pronto in città per le celebrazioni in occasione della Festa della Liberazione. Martedì 25 aprile, il programma prevede la deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti della Tuara nei pressi della scuola media Boccardo alle 8.30. Si continua poi alle 9 in via Garibaldi con l’omaggio al monumento ai Caduti della Divisione Acqui e alle 9.30 in piazza XX Settembre con il ricordo di Mario Balustra.
Alle ore 10 partirà il corteo da piazza Dellepiane accompagnato dagli artisti del corpo musicale “Romualdo Marenco”, che arriverà in piazza Pascoli per accompagnare gli interventi istituzionali. Alle ore 10.30, dopo la deposizione della corona di alloro ai piedi del monumento ai Caduti della Resistenza, ci sarà il saluto del commissario Paolo Ponta.
L’orazione ufficiale sarà affidata a Graziella Gaballo, presidente della sezione cittadina dell’Anpi.
La manifestazione si chiuderà con la celebrazione della S. Messa al campo che avrà inizio alle 11.15.
In caso di maltempo, i partecipanti si troveranno direttamente in piazza Pascoli per la deposizione della corona di alloro e per gli interventi, mentre la funzione religiosa sarà celebrata nella parrocchia di Sant’Antonio, nota come “chiesa dei frati”.
In Val Borbera, a Cantalupo Ligure, è previsto l’appuntamento con il “Cammino della libertà”.
Il raduno sarà alle ore 9.30 in località Pertuso, con pranzo al sacco alle 12.30 e ripartenza per Rocchetta Ligure con visita guidata al Museo della Resistenza.
Alle ore 16, infine, la deposizione della corona di alloro ai piedi della Stele che ricorda i partigiani.