25 giovani iniziano il Servizio Civile
Martedì sono stati accolti ufficialmente in Comune
TORTONA – Nella mattinata di martedì 25 maggio, nel cortile del Municipio, gli amministratori comunali e i rappresentanti degli altri enti partner del progetto, hanno accolto i primi 25 giovani selezionati dal Comune di Tortona, all’interno del programma “Start: cresciamo insieme”, per il Servizio Civile Universale (SCU), che affiancheranno per un anno gli operatori dei servizi educativi comunali per la realizzazione dei progetti “Impariamo a crescere, “SCUola fuori di classe” e “SCUbydo intrecci per crescere”. Erano presenti il sindaco di Tortona Federico Chiodi, il vice sindaco Fabio Morreale, gli assessori Marzia Damiani e Luigi Bonetti, il presidente del consiglio, Giovanni Ferrari Cuniolo, i rappresentanti dei comuni di Castelnuovo Scrivia e di Pontecurone e dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Tortona e don Claudio Baldi in rappresentanza del vescovo, Mons. Vittorio Viola.
Il progetto per il Servizio Civile, promosso dal Comune di Tortona, che ne è il capofila, consente ai giovani di dedicare, volontariamente e dietro un modesto rimborso spese, alcuni mesi della propria vita al servizio del Paese e all’educazione e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
L’assessore Damiani ha dichiarato che il Comune può essere orgoglioso di «essere riuscito a coinvolgere 6 enti di accoglienza, 4 enti rete, oltre ai numerosi partenariati e 1 ente coprogrammante».
Oltre alle iniziative in campo socio educativo, vi sono altre due componenti che sono “A tutta Cultura” e “Avrò Cura di Te”, che prevedono i seguenti interventi: “Insieme si può”, “Nonni in vitalità”, “L’argento nel cuore e l’oro nei capelli”, “Tortona un patrimonio da scoprire”, “Biblioteca questa sconosciuta”, “Arquata amica della cultura, “L’Albero della cultura rami e frutti”. Durante la cerimonia di martedì è avvenuto il passaggio della maglietta “SCU” tra i nuovi arrivati e i volontari che hanno terminato il servizio lo scorso febbraio. La data di avvio del Servizio Civile, per la misura “Garanzia Giovani”, è stata differita al 14 giugno.