Stanno disegnando il futuro di Voghera

Visualizzazioni: 639

Parcheggi nei giorni di mercato, la Sensia online, la cartografia aggiornata per il Pgt

VOGHERA – L’amministrazione comunale di Voghera, guidata dalla sindaca Paola Garlaschelli, sta lavorando a diversi progetti con l’obiettivo di rilanciare la città. Tra la varie proposte c’è quella dell’assessore al Commercio, Francesca Miracca, di riservare una porzione di piazza Duomo, a parcheggio a rotazione con sosta breve, massimo 15/20 minuti durante i giorni di mercato. Si tratta di una proposta che richiederà alcuni mesi di lavoro da parte degli uffici comunali e, con il rinnovo delle concessioni ai 120 operatori del mercato, saranno ridisegnati e ridistribuiti i posti per i banchi in modo da eliminare gli spazi lasciati vuoti.

Un’altra idea è quella di riuscire ad organizzare la Fiera dell’Ascensione saltata nel 2019 a causa delle restrizioni governative anti Covid. La Garlaschelli, che tra le deleghe ha anche quella della Sensia, sta valutando un format che coniughi eventi online e in presenza, con un cartellone itinerante, nei luoghi più significativi della città. Una fiera che potrebbe diventare uno spazio di scambio culturale, vetrina delle eccellenze del territorio oltrepadano. Per ora è solo un’idea anche perché molto dipenderà dalla situazione pandemica. Un progetto che si sta per concretizzare è quello di una nuova palestra nell’istituto “Maserati”. La struttura è stata finalmente finanziata e tra i mesi di febbraio e marzo dovrebbe andare in appalto. Si tratta di una palestra costruita accanto all’edificio principale della scuola, su un terreno già di proprietà della Provincia, a cui sarà collegata, con spogliatoi e impianti moderni. Gli spogliatoi sono previsti tra l’istituto e la palestra vera e propria, uno maschile e l’altro femminile, con i loro servizi igienici autonomi, oltre ad uno spogliatoio più piccolo, anch’esso dotato di servizi, per gli insegnanti. Al lato opposto, in massima sicurezza in quanto esterno alla palestra, è previsto il generatore di calore di condensazione. Lungo gli spogliatoi ci sarà un ampio corridoio che, da un lato, porterà all’ingresso alla palestra e, dall’altro, all’entrata del-la scuola. Il costo di realizzazione sarà intorno ai 400 mila euro.

Intanto l’assessore William Tura si sta impegnando per la realizzazione di una nuova cartografia che permetterà all’amministrazione comunale di ridisegnare la struttura urbanistica della città con la revisione del Piano di governo del territorio (Pgt). Nei giorni scorsi, infatti, su input dell’assessorato all’Urbanistica, gli uffici comunali hanno incaricato la società milanese Scm Srl di Milano, già fornitrice dell’amministrazione, di realizzare l’aggiornamento del database topografico. La cartografia aggiornata sarà la base per la predisposizione del nuovo Piano di governo del territorio. Un piano che dovrà tenere conto non soltanto dell’evoluzione socio-economica della città, ma anche della crisi profonda che ha provocato la pandemia.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *