Club del Buttafuoco: Davide Calvi presidente
Diretta tv con Andrea Pucci per il 25° di fondazione
CANNETO PAVESE – Il Club del Buttafuoco storico di Canneto Pavese festeggia 25 anni e lo fa con due iniziative molto speciali.
La prima è un omaggio lungo una serata con uno show condotto dal comico Andrea Pucci su Milano Pavia TV, martedì 9 febbraio, alle ore 21.10 (canale 89 del digitale terrestre). Si intitola “Buttafuoco Storico Show” e seguirà una scaletta inedita, capace di mescolare comicità e vino: i 16 produttori associati si alterneranno sul palco, interagendo con Andrea Pucci per raccontare la nascita del Buttafuoco Storico e del suo club con aneddoti, rivelazioni e testimonianze dirette. Per la seconda iniziativa nel corso della serata verrà annunciata la linea di bottiglie in edizione limitata, disponibili al pubblico nel 2021 e interamente dedicata al 25° anniversario. A partire dalle prossime settimane sarà disponibile nelle migliori enoteche ed e-commerce d’Italia la “Bottiglia Celebrativa” dei 25 anni, prodotta dai 17 vigneti storici dei soci in soli 700 pezzi. Della linea fanno parte anche un Chinato, ideale per un aperitivo o un dopocena, disponibile da settembre dopo oltre sette mesi di affinamento, e due grappe: la più tradizionale bianca e giovane e un’inedita invecchiata in legno, entrambe realizzate con le vinacce del Buttafuoco Storico.
Durante lo spettacolo, inoltre, il presidente Marco Maggi, al termine del triennio, rivelerà in diretta il nome del suo successore alla guida del Club: sarà Davide Calvi, di Castana. A lui spetta proseguire la strada tracciata da Mag-gi. Negli ultimi tre anni il Buttafuoco Storico è stato protagonista di eventi di settore in Italia e all’estero, dalla Milano Wine Week a Vinitaly, fino ai Tre Bicchieri del Gambero Rosso a Londra oltre a numerose presenze nel proprio territorio. Nel 2019 il Club si è iscritto al Consorzio di tutela vini dell’Oltrepò pavese, nel nome del gioco di squadra e della ricerca della qualità comune.
«Il venticinquesimo compleanno del nostro Club è un’occasione importante e abbiamo voluto creare un momento altrettanto speciale per celebrarlo, anche a distanza. – sottolinea il presidente uscente – Questo evento televisivo in diretta nazionale, il primo interamente dedicato al Buttafuoco Storico, ci permetterà di festeggiare assieme a coloro che hanno sempre creduto nelle immense potenzialità di questo grande vino e di farlo conosce-re ad un pubblico ancora più am- pio, raccontando la qualità del nostro prodotto e la splendida terra in cui nasce».
Oliviero Maggi