“Arena Derthona” e “Azalai” donano un defibrillatore

Visualizzazioni: 703

Nell’ambito dell’iniziativa “Città cardioprotetta”. L’inaugurazione si terrà sabato 6 marzo

TORTONA – Il progetto di rendere Tortona “Città cardioprotetta” si sta realizzando con il proseguimento della collocazione dei defibrillatori nei luoghi pubblici.

L’iniziativa dell’amministrazione comunale è partita grazie alla proposta di Giordana Tramarin, volontaria della Croce Rossa tortonese che si occupa di formazione. L’intento è posizionare in punti strategici e accessibili a tutti, sia in centro sia nelle frazioni, defibrillatori semiautomatici, posti in apposite teche “a muro” o su specifiche colonnine, in modo da avere sempre a disposizione e a poca distanza uno strumento determinante in caso di attacco cardiaco.

Parallelamente saranno tenuti dei corsi per insegnare il coretto uso di questi strumenti.

Dopo una prima mappatura dei defibrillatori già installati, grazie ad alcune donazioni, stanno per arrivare altri strumenti che consentiranno la prevenzione e l’intervento tempestivo in caso di attacco cardiaco, determinanti per evitare le peggiori conseguenze.

Il primo dei nuovi defibrillatori è stato donato al Comune dall’associazione “Azalai Asd” e da “Arena Derthona” e acquistato con il ricavato della corsa podistica benefica “5.30” che nel 2020 si era svolta in modalità online, riscuotendo grande partecipazione.

L’inaugurazione dello strumento avverrà sabato 6 marzo, alle 12, in piazza Duomo, alla presenza del vescovo, in occasione della festa di San Marziano. Partirà a breve anche l’organizzazione dei corsi di formazione per utilizzare gli strumenti. Potranno partecipare gratuitamente i residenti di Tortona e delle frazioni per conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi automatico. Saranno i membri della Croce Rossa e della Misericordia di Tortona, a rotazione, a tenere i corsi che si svolgeranno, uno al mese, la domenica mattina, ad iniziare dal 18 aprile.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo nell’apposita sezione sul sito del Comune (comune.tortona.al.it).

Il termine per presentare la domanda di partecipazione al primo corso è il 9 aprile.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *