Vietato stazionare sotto i portici di piazza Duomo

Visualizzazioni: 639

L’ordinanza anti assembramento non piace all’Udc

VOGHERA – La sindaca di Voghera Paola Garlaschelli ha firma-to un’ordinanza volta a impedire la sosta e il conseguente assembramento nelle aree più a rischio della città. Fino al 14 marzo sarà vietato dalle 18 alle 22 transitare nella galleria Duomo che consente il passaggio tra la via Emilia e la piazza stessa. Si potrà accedere alla galleria solo per entrare e uscire dai negozi aperti.

L’ordinanza prevede anche il divieto, in ogni orario, di stazionare sotto i portici di piazza Duomo. «Ho firmato un’ordinanza antipatica e impopolare, volta a impedire la sosta e il conseguente assembramento in determinate zone della città dove nell’ultimo periodo ci sono stati segnalati da molti cittadini riunioni di gruppi, talvolta senza mascherina, che rappresentano un rischio di diffusione del contagio. – afferma Paola Garlaschelli – I cittadini potranno continuare a passeggiare sotto i nostri portici di piazza Duomo e consumare cibi e bevande ai tavoli dei locali (se si è in zona gialla), o da asporto (se si è in zona arancione).

L’ordinanza mira a evitare che gruppi sostino in modo prolungato impedendo talvolta il transito alle altre persone. Siamo ancora in una fase critica, non sono ancora arrivati i vaccini per mettere in sicurezza le fasce più deboli della nostra popolazione; l’amministrazione comunale è chiamata a tutelare tutti i suoi cittadini. Comprendo il desiderio di socialità dei nostri giovani, ma dobbiamo responsabilmente cercare di tenere comporta-

menti che non mettano a rischio la salute altrui».

Sull’ordinanza firmata dalla sindaca non è tardato ad arrivare il commento da parte dell’Udc guidata da Nicola Affronti che siede tra i banchi dell’opposizione.

«Ci piacerebbe sapere se tale provvedimento sia stato adottato in conformità alle disposizioni ministeriali indicate in quanto l’adozione di un provvedimento amministrativo di siffatta portata prevede che sia vagliato dal tavolo tecnico, diversamente, chiediamo l’intervento del Prefetto. – dice Nicola Affronti – Naturalmente la nostra contrarietà non è solo tecnica perché così si danneggiano le attività economiche di piazza Duomo. Mi chiedo se Ascom e le altre associazioni siano state sentite prima di e-metterlo. Essendoci questo divieto 24 ore al giorno, i clienti della panetteria, della farmacia, della Vodafone, nonché del giornalaio, del negozio di scarpe, del fiorista, della pizzeria, della banca che devono prelevare e ogni giorno si mettono in educata e rispettosa fila e distanziamento, si fideranno a “stazionare” per acquistare?».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *