Vite di donne “tra le panchine”

Visualizzazioni: 1341

Rassegna virtuale dedicata alle figure femminili

NOVI LIGURE – In occasione della Festa della donna, l’Assessorato agli Affari Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Novi, guidato da Marisa Franco, propone una serie di appuntamenti “virtuali” dedicati all’universo femminile, intitolata “Storie di donne tra le panchine”.

Si raccontano biografie “rosa” che sono testimonianza di come alcune esponenti del mondo femminile hanno contribuito a rendere la città un posto migliore, ponendo l’accento anche sul difficile e lungo cammino dell’affermazione del “gentil sesso”, non ancora pienamente raggiunta ai giorni nostri.

La rassegna è iniziata con “Una filatrice novese”, che riassume la storia del lavoro femminile locale, tra sacrificio ed emancipazione; una ricostruzione realizzata attraverso documenti e testimonianze della grande tradizione delle filande, prezioso bagaglio storico cittadino, con il contributo della biblioteca civica e dell’ingegner Pietro Rescia, tra i massimi esperti della tradizione della seta a Novi Ligure. Per approfondimenti si può visitare la pagina Filande novesi. Il video è disponibile sul canale YouTube del Comune di Novi Ligure.

L’8 marzo è stata la volta di Francesca, “Franz”, Scanagatta (nella foto), la prima donna ufficiale della storia, protagonista di una mostra virtuale, realizzata in collaborazio- ne con l’associazione “Novi 1799”, visibile sulla pagina Facebook associativa.

Francesca Scanagatta, milanese, si arruolò nel 1794 con il nome di Franz, al posto del fratello per frequentare l’Accademia militare austriaca. Tre anni dopo ottenne il grado di “Oberlieutnant” (Tenente) e dimostrò grande coraggio, comandando le truppe e guadagnan- dosi due decorazioni.

In contemporanea a queste iniziative si svolge “Le Novesi oggi, storie di donne novesi raccontate tra le panchine”, dove le protagoniste saranno le abitanti di oggi. È possibile inviare, fino al 18 marzo, un racconto, una testimonianza, una ricetta personale o legata a dei familiari o persone care via mail (aff.sociali@comune.noviligure.al.it). Tutto il materiale sarà poi racchiuso in una raccolta e reso disponibile sul sito del Comune.

Michela Ferrando

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *