Un centro vaccini per la zona di Casteggio
La proposta dei sindaci di utilizzare l’area fieristica
CASTEGGIO – In queste ore sta prendendo forma un progetto molto importante per il nostro territorio, ovvero l’attivazione di un centro vaccinale territoriale presso l’area fieristica di Casteggio.
«Il progetto è un obiettivo fondamentale non solo per Casteggio ma per l’intero territorio. – spiega il sindaco Lorenzo Vigo – Dopo un confronto, nei giorni scorsi tutti i sindaci dei Comuni del nostro distretto sanitario hanno deciso di convergere verso un’unica struttura, nonostante ogni Comune avesse messo a disposizione spazi idonei a una possibile vaccinazione. In questo modo, in accordo con ATS Pavia, sarà possibile ottimizzare la gestione sia burocratica sia logistica della somministrazione dei vaccini».
I comuni aderenti all’iniziativa so-no: Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Calvignano, Casatisma, Casteggio, Corvino San Quirico, Fortunago, Oliva Gessi, Montalto Pavese, Montebello della Battaglia, Mornico Losana, Robecco Pavese, Santa Giuletta, Torricella Verzate. In prima battuta il progetto verrà attivato per i soggetti over 80 e le vaccinazioni verranno somministrate direttamente dai medici di Medicina generale che in queste ore stanno aderendo all’iniziativa. In una seconda fase la speranza è che la struttura venga utilizzata dagli enti preposti per la vaccinazione di massa della popolazione. In settimana sindaci e medici aderenti, insieme alla Croce Rossa Italiana di Casteggio, definiranno l’organizzazione logistica.
Successivamente verranno coinvolte le realtà di volontariato del territorio, fondamentali per strutturare l’intera organizzazione, contando su una disponibilità costante di vaccini, che oggi ancora scarseggiano.
«Ringrazio gli amici sindaci del nostro distretto sanitario per questo passo importante. – conclude il sindaco – Ragionare come territorio in questi momenti vale più di ogni altra cosa. Grazie alla Croce Rossa di Casteggio per il supporto fondamentale, ai nostri medici che stanno aderendo alla campagna e alla macchina del volontariato che sicuramente si attiverà nelle prossime settimane. In poco tempo sarà disponibile un centro per accelerare le vaccinazioni di tutta la popolazione».
Mattia Tanzi