“Oltrepò in Giro”: tutti gli eventi

Visualizzazioni: 912

Presentate le iniziative collaterali all’arrivo di tappa a Stradella

STRADELLA – C’è molto di più attorno alla tappa del Giro d’Italia che il prossimo 27 maggio sbarcherà in Oltrepò pavese e arriverà a Stradella.

Nella settimana precedente e anche nei giorni successivi, fino alla fine della corsa rosa, sono in programma numerosi eventi collaterali, riuniti sotto il marchio “Oltrepò in Giro”, che sono stati presentati ufficialmente sabato scorso al teatro “Sociale” di Stradella. Presenti il sindaco Alessandro Cantù, l’assessore allo Sport Andrea Frustagli, l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, il sottosegretario alle Politiche agricole Gianmarco Centinaio, Emanuele Bombini, presidente del comitato di tappa, il ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani, i campioni Eugenio Berzin e Moreno Argentin, la campionessa olimpica Paola Pezzo.

Dal 20 al 26 maggio, ai 7 Comuni attraversati dalla tappa saranno dedicati 7 appuntamenti enogastronomici per la valorizzazione dei vini e dei prodotti locali e 7 bike-tour che percorreranno i 35 km del tratto oltrepadano della tappa. Sabato 22 e domenica 23 maggio i Comuni di Broni e Cigognola ospiteranno le pedalate “Ciclostoriche Rosa” sempre sul percorso della tappa, mentre domenica 30, giornata di chiusura degli eventi di “Oltrepò in Giro”, sarà dedicata al ciclismo giovanile, con il centro cittadino trasformato in un circuito per le gare delle categorie Juniores e Giovanissimi; sotto la Torre, infine, sarà posizionato il maxischermo per assistere all’ultima tappa del Giro con l’arrivo a Milano.

«L’arrivo del Giro è un’occasione importante per far conoscere il nostro territorio che sa unire arte, natura, gusto e percorsi sportivi. – ha commentato il sindaco Cantù – Dopo più di un anno di grave emergenza sanitaria sia anche questa l’opportunità per tornare ad assaporare la bellezza dei nostri luoghi, a beneficio di tutto il comparto ricettivo e turistico». «Oltrepò in Giro è un marchio studiato per aspettare la corsa rosa con evidenti ritorni e coinvolgimenti di una decina di amministrazioni comunali, per concentrarsi sull’ultima settimana aspettando il Giro con un fitto programma di iniziative. – ha aggiunto l’assessore Frustagli – E proseguire anche dopo il Giro d’Italia facendo in modo che questa occasione sia il simbolo di una vera ripartenza».

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *