Il torrente Staffora messo in sicurezza

Visualizzazioni: 1571

Al via un intervento nel tratto tra Voghera e Oriolo

VOGHERA – L’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, avvierà nei prossimi giorni un importante intervento di manutenzione e pulizia dell’alveo del torrente Staffora al fine di evitare il possibile pericolo causato dalle esondazioni.

Il progetto è stato presentato venerdì scorso nella sede di Aipo Pavia.

Hanno partecipato la deputata Elena Lucchini, che si era fatta promotrice dell’iniziativa, e i tecnici dell’Agenzia Remo Passoni (nella foto con Lucchini) e Luigi Caligiuri.

L’intervento, da 200 mila euro, interessa il tratto compreso tra il ponte di via Piacenza a Voghera e il ponte in frazione Oriolo.

«Tale intervento manutentivo è vitale non solo per la frazione di Oriolo, ma anche per il centro abitato di Voghera. – commenta Elena Lucchini – Infatti, a valle del ponte di via Piacenza il torrente Staffora presenta una sezione più stretta che potrebbe costituire un vero e proprio “imbuto” con effetti negativi e possibili esondazioni. Erano anni che non venivano eseguite opere di manutenzione in questo tratto dello Staffora. Una situazione critica quella del torrente che mi è stata segnalata da diversi cittadini. Ho quindi deciso di chiedere ad Aipo di procedere con un intervento di manutenzione che prenderà il via la prossima settimana».

«Questa è un’azione sinergica tra Regione Lombardia e Aipo, in quanto le risorse allocate nel tratto di competenza dell’Agenzia si uniscono alla cifra pari al milione di euro che Regione ha stanziato sull’intero bacino del torrente Staffora, per un ammontare complessivo di 4 milioni di euro su altri 3 corsi d’acqua su territorio regionale. – spiega l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni – Questa attività di collaborazione, che dura ormai da diversi anni, sta continuando con lo stanziamento di risorse finanziarie secondo la legge regionale 9-2020 volta al rilancio economico e sulla futura programmazione paventata con il PNRR».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *