Parcheggio smart con l’app “Sosta+”

Visualizzazioni: 1386

Da lunedì scorso la sosta in città si paga online

TORTONA – Da questa settimana è possibile effettuare il pagamento del ticket della sosta nei parcheggi dal proprio cellulare, senza dovere ricorrere alle colonnine e sopratutto pagando il tempo effettivamente fruito. Dal 10 maggio, infatti, online sono scaricabili gratuitamente dalle piattaforme GooglePlay Store (per Android) e Apple Store (per dispositivi iOS) due app specifiche.

La prima si chiama “Sosta+” ed è stata voluta dall’amministrazione comunale per i residenti in città, l’altra è“Easypark”, già esistente e utilizzata in centinaia di località in Europa, alla quale ora ha aderito anche il Comune di Tortona e rivolta a chi proviene da fuori città.

“Sosta+” consente di pagare direttamente dal telefono i minuti effettivi di parcheggio, segnalando l’orario di arrivo e prolungando il tempo di sosta senza dover ritornare all’automobile.

Dopo la registrazione, l’utente crea un personale “borsellino elettronico”: il sistema, grazie al gps interno, riconosce la zona di pagamento e la corrispondente tariffa applicata. La sosta sarà prorogata fino alla momento di chiusura stabilito da parte dell’utente in tempo reale nel momento in cui preleva l’auto. Al fine di incentivare l’uso della app, il Comune concede dieci minuti di sosta gratuita al giorno per chi ne fruirà.

Chi viene da fuori o frequenta solo occasionalmente la città, potrà utilizzare “Easypark”, il sistema fornito dalla società Ica, gestore dei parcheggi a pagamento che è attivo in 20 Paesi nel mondo, in oltre 2.200 città, di cui 470 in Italia e ora copre anche Tortona.

L’area di sosta e la relativa tariffa sono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione e si può prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettiva, in base alle tariffe in vigore.

«Finalmente anche a Tortona sarà possibile effettuare il pagamento della sosta tramite smartphone, come in molte città italiane: – dichiarano gli assessori Mario Galvani e Luigi Bonetti – è un modo per semplificare le modalità di pagamento e consentire una tariffazione “puntuale” rispetto al tempo di sosta effettivo».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *