“E…state distanti”. Il giovedì sera “AperitiviAmo Tortona”

Visualizzazioni: 1095

Dal 19 giugno al via spettacoli ed eventi.

TORTONA – Cultura, spettacolo e socialità sono gli ingredienti del ricco cartellone di eventi proposti da enti e associazioni cittadine, che nonostante lo stop forzato a causa della pandemia, sono pronti a ripartire. Il Comune, con l’assessorato alla Cultura e alle Manifesta- zioni, guidato dal vicesindaco Fabio Morreale, ha voluto riassumere le principali rassegne avviate negli anni scorsi, proponendo un programma denominato “E…state d’istanti”, realizzato con il contributo di numerosi sponsor privati.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno nel chiostro dell’Annunziata, adiacente alla biblioteca e al teatro “Civico”, nel rispetto delle norme di distanziamento, con una capienza di circa 200 posti. La prenotazione, presso la biglietteria del teatro, sarà obbligatoria anche per gli appuntamenti gratuiti. A partire dal 17 giugno e per tutto luglio, torna al giovedì sera, “AperitiviAmo Tortona”, che prevede degustazioni con i produttori enogastronomici del territorio nei bar e ristoranti del centro e pure l’apertura dei negozi e del Museo diocesano di Arte Sacra, visitabile dalle ore 20.30 alle 22.30, senza prenotazione. Gli spettacoli nel chiostro dell’Annunziata iniziano il 19 giugno con “Sanremo è Sanremo”, serata musicale curata da Acos. La fondazione “Piemonte Dal Vivo”, che segue la stagione di prosa al “Civico”, propone quattro date con artisti di rilievo nazionale: il 22 giugno la Banda Osiris, il 1° luglio Lella Costa, il 20 luglio Lodo Guenzi, la voce del gruppo musicale “Lo Stato Sociale” e il 4 agosto Ascanio Celestini. Per “Attraverso Festival” si terranno incontri culturali con il geologo Mario Tozzi (3 agosto) e lo psicologo Paolo Crepet (24 agosto) e la conferenza spettacolo su rifiuti ed economia circolare a cura di Gestione Ambiente (3 settembre). L’11 settembre il FAI di Tortona presenta un evento dedicato a Dante Alighieri.

Saranno due i concerti del “Perosi Festival”, diretto da don Paolo Padrini: l’11 luglio con l’orchestra regionale “Paganini” e il violinista Vittorio Marchese, il 29 una serata dedicata al grande compositore tortonese. In programma anche alcuni esibizioni di jazz a cura della rassegna Arena Derthona.

Il 25 giugno sarà realizzato uno spettacolo musicale che è un o-maggio al paroliere tortonese Lui- gi Albertelli, organizzato dalla cantautrice Tania Furia e dal giornalista e conduttore radiofonico Ste- fano Brocchetti, con l’emittente diocesana Radio Pnr.

Saranno cinque gli appuntamenti con il teatro di animazione, per la rassegna a cura dell’associazione “Sarina”: 18 giugno, 2 luglio, 9 luglio, 16 luglio e 30 luglio. Il 3 e il 15 luglio la Coltelleria Einstein propone due spettacoli per i ragaz-zi. Ci saranno poi i saggi delle Officine Musicali “Paolo Perduca” e dell’accademia “San Matteo” e le esibizioni di “Singing musical”.

Andrea Albertini dirige la “Sinfonia a quattro zampe” il 12 luglio e una serata per Milva e Astor Piazzolla il 24 luglio.

s.b.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *