3 comuni, 1 evento

Visualizzazioni: 1097

Broni, Casteggio e Stradella hanno messo a punto il format di iniziative lungo la via Emilia

BRONI – In partenza un calendario unico di eventi organizzato dal Distretto del Commercio della Via Emilia che coinvolgeranno Broni, Casteggio e Stradella nel corso dei prossimi mesi; la giornata di apertura vedrà come prima protagonista la città di Broni, che domenica, dalle 15 alle 19, ospiterà una serie di appuntamenti con partecipazione libera. Il progetto è realizzato dai Comuni di Broni, Casteggio e Stradella con il contribuito di Regione Lombardia e con la partecipazione di Ascom Confcommercio Pavia, Slow Food Oltrepò Pavese, Confagricoltura Pavia, Coldiretti Pavia e Cia Pavia.

Il programma della giornata prevede numerose visite guidate, condotte da guide turistiche, che racconteranno gratuitamente la storia di alcuni luoghi e monumenti della città con tour in partenza ogni ora: la basilica minore di san Pietro, il palazzo municipale, il teatro “Carbonetti”, i giardini di Villa Nuova Italia.

Il punto informativo e di accoglienza sarà in piazza Vittorio Veneto. Inoltre, i negozi resteranno aperti e nei bar e ristoranti aderenti all’iniziativa si potranno realizzare degustazioni con menù a tema per la valorizzazione del territorio.

Sempre in piazza Vittorio Veneto, infine, sarà proposto un mercato di prodotti locali (riso, salumi, vino, ortaggi, miele, marmellate e confetture, farine, zafferano) per la degustazione e la vendita, con la presenza di diversi produttori agricoli: aziende “Santa Maria”, “Luap”, “Profumo di Giallo”, Salumeria “Ceci”, “Ca’ Dal Saggia,” “Albipesca”, “Cascina Sabbione”, “Fattoria la Robinia”, apicoltura “Bee-Happy”, “Giulio Ferraris”, “Tagliabue”, “Zucca”, “Belvedere” di Nebiolo, “Riccardi”, “Giorgi Alessandro”. Il format sarà riproposto a Casteggio (25 settembre) e Stradella (10 ottobre).

«Cerchiamo di riprendere la normalità e proporre iniziative per promuovere il territorio, lavorando in rete e facendo sinergia, a partire dalla programmazione degli eventi con un calendario comune, in mo-do che non ci siano accavallamenti» – hanno spiegato durante la presentazione il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi, e gli assessori Andrea Frustagli (Stradella) e Milena Guerci (Casteggio).

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *