Iniziati i lavori per la Riabilitazione
Visita al cantiere del nuovo reparto dell’ospedale
TORTONA – Lunedì 5 luglio è la data che segna l’inizio di un percorso in discesa per il nuovo reparto di Riabilitazione dell’ospedale che, finalmente, dopo quattro anni dal primo documento dell’Asl, inizia a diventare realtà.
Il nuovo direttore generale dell’Asl Alessandria, Luigi Vercellino, insieme all’onorevole Rossana Boldi, al sindaco Federico Chiodi, a Simone Porretto, direttore dei presidi ospedalieri, ad Andrea Calvani della direzione medica tortonese, ad Angela Fumarola, direttrice degli Affari Generali, al comandante dei Carabinieri di Tortona, Domenico Lavigna, ad alcuni medici e a Francesca Chessa, responsabile della comunicazione, ha visitato il secondo piano, prima occupato da Ortopedia, dove sono già stati avviati i lavori di demolizione delle vecchie strutture, nonostante i rallentamenti dovuti al Covid. A illustrare gli interventi che saranno realizzati è stato l’ingegnere dell’Asl, Giorgio Serratto, insieme al direttore dei lavori Alessandro Scalzi. Il reparto conterà venti posti per la degenza, studi medici, una sala da pranzo e uno spazio per socializzare ma soprattutto un’enorme palestra che sarà dotata di attrezzature robotiche per la gamba e la mano come ha spiegato il primario di medicina riabilitativa, Livia Colla. Si potranno trattare anche pazienti affetti da malattie oncologiche e respiratorie, legate al post Covid ed eseguire tomografie ossee e ci saranno attrezzature che lavoreranno in maniera virtuale e in assenza di gravità. Sarà, dunque, un centro di richiamo provinciale che attirerà pazienti da tutto il territorio circostante e che darà un nuovo slancio al nosocomio tortonese dopo il suo declassamento che ha portato alla chiusura di vari reparti.
I fondi per la realizzazione sono stati ottenuti grazie all’impegno dell’Asl e copriranno il costo totale che è di circa 3,5 milioni di euro.
La data prevista per l’utilizzazione del nuovo reparto è l’aprile del 2022. In questi mesi proseguiranno le opere edili e quelle per gli impianti, che dovrebbero terminare a dicembre. Finito il collaudo, seguirà l’installazione di tutte le attrezzature che saranno acquistate dopo aver indetto le gare d’appalto e si procederà con la formazione del personale. Vercellino, da poco insediato, ha sottolineato l’importanza «del primo tassello del rilancio dell’ospedale che è frutto di un lungo lavoro».
Il sindaco Chiodi ha ringraziato Vercellino per il lavoro svolto a favore del nosocomio tortonese e ha ricordato i prossimi interventi che interesseranno il rinnovamento del Pronto Soccorso.
«Sono molto grato – ha detto – a tutti i medici e all’Asl che nel periodo della pandemia hanno lavorato con impegno e dedizione, creando rapporti duraturi e importanti». L’augurio dell’on. Rossana Boldi è stato che il reparto sia la prima concretizzazione di una se-rie di opere di ammodernamento.
Daniela Catalano