Gli “Statuti” della città alla Diocesi

Visualizzazioni: 1312

La Fondazione CR Tortona ha donato il prezioso volume alla Biblioteca del Seminario Vescovile

TORTONA – La Fondazione Cassa di Risparmio a Tortona giovedì scorso ha donato alla Diocesi un antico testo del Cinquecento, che riporta il corpus legislativo sullo statuto della città dell’epoca.

La cerimonia di consegna è avvenuta nel salone della Fondazione, alla presenza del presidente Pierluigi Rognoni e dell’arcivescovo Mons. Vittorio Viola. La donazione del volume che sarà conservato nella Biblioteca del Seminario Vescovile testimonia l’attenzione da parte dell’ente di corso Leoniero alla valorizzazione del patrimonio storico della comunità tortonese.

La decisione del consiglio di amministrazione della Fondazione risale a una recente riunione in cui è stata deliberata una somma destinata all’acquisto degli Statuta civitatis Derthonae, fondamentale volume della storia cittadina, stampato a Milano nel 1573, presso i fratelli Valerio e Gerolamo Meda. Il testo riporta le disposizioni che regolavano nei minimi particolari la vita della città e delle località ad esse soggette.

La copia è impreziosita sul frontespizio dallo stemma della città con il leone rampante e la rosa, che la rende particolarmente rara. Nelle biblioteche italiane sono conservate 14 copie degli Statuti tortonesi e altri esemplari sono in collezioni private.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *