Rotary e Rotaract accanto ai giovani

Visualizzazioni: 555

Numerose le donazioni dei club tortonesi. Premiati i vincitori del concorso contro il bullismo

TORTONA – Si è svolta lunedì 28 giugno, alle ore 21, nel cortile dell’Annunziata, la conferenza stampa organizzata dal Rotary Club e dal Rotaract di Tortona per presentare al pubblico i service realizzati nell’anno rotariano appena concluso e anticipare i progetti per il futuro. A presentare la serata sono stati il vicepresidente del Rotary Carlo Borasi e il segretario Alessandro Scaccheri, che all’inizio hanno rivolto un commosso ricordo a Domenico Traversa, presidente per l’anno 2020/2021, mancato nel maggio scorso. I service hanno avuto come obiettivo quello di offrire un concreto supporto alle problematiche legate alla pandemia, come il sostegno della didattica a distanza.

A dicembre, infatti, sono stati consegnati all’Istituto Comprensivo Tortona “A” dispositivi utili agli studenti per seguire le lezioni. Pensato per la scuola anche il service “Legalità e cultura dell’etica”, che ha previsto sia un concorso sia alcuni interventi di esperti per un percorso di orientamento professionale. Importanti gli aiuti forniti alla Colletta Alimentare, che ha visto la donazione di buoni spesa all’Eurospin, e al Banco Farmaceutico, per il quale il Rotary tortonese ha recuperato i farmaci validi non scaduti in una serie di farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Si è parlato anche dell’iniziativa il “Sentiero del Cuore”, che per la sua terza edizione ha visto la promozione di una raccolta fondi, il cui ricavato è stato devoluto alla casa di riposo “San Giuseppe” di San Sebastiano. Numerosi i service finalizzati a sostenere realtà lontane in difficoltà, come nel caso della fornitura di un pick-up per l’assistenza sanitaria nello stato di Bahia nel nord del Brasile e per il sostegno all’istituto “Effetà Paolo VI” di Betlemme per l’attività di prevenzione, diagnosi e cura della sordità pediatrica.

Interessante è stato poi l’intervento di Luca Matteo Barberis, presidente del Rotaract di Tortona, che ha illustrato i service portati a termine dai giovani under 30 per la comunità cittadina.

In particolare è stato illustrato il progetto di “Avanguardia digitale”, una masterclass che ha visto la partecipazione di numerosi esperti di imprenditoria e comunicazione digitale e ha ricevuto il riconoscimento di “Best European Project 2021”.

La serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione delle scuole partecipanti al secondo concorso di cortometraggi “Stop Bullying Now”, finalizzato a far riflettere i giovani sul contrasto al cyberbullismo. Vincitori del primo premio per la categoria over sono state due classi una del “Santachiara” e una del Comprensivo “Tortona A”, al secondo posto una classe del liceo “Peano”.

Maddalena Baschirotto

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *