Vho tra “I Borghi più belli d’Italia”
La frazione dal 9 ottobre entra a far parte dell’associazione nazionale
TORTONA – Vho entra nel prestigioso novero che racchiude “I Borghi più belli d’Italia” .
Sabato 9 ottobre ci sarà la proclamazione ufficiale. Nel 2021 la frazione tortonese è l’unica realtà del Piemonte a essere stata selezionata per far parte del gruppo che già accoglie come “Borghi” in Provincia di Alessandria, Volpedo e Garbagna, anche esse nel Tortonese.
Vho, allo stato attuale, non gode dello stesso status degli altri comuni dell’associazione, ma come “invitato speciale” ottiene un’importante opportunità di promozione del territorio e un riconoscimento alla qualità del paesaggio, delle tipicità enogastronomiche e delle tradizioni locali. La proclamazione ufficiale del 9 ottobre avverrà alla presenza dei rappresentanti del comitato del club “I Borghi più belli d’Italia”, in una cerimonia ufficiale che coinvolgerà le autorità locali, alle quali saranno consegnati la bandiera e l’attestato che certifica l’inserimento di Vho nazionale.
Il “belvedere” di Tortona, come è definito Vho, per la sua posizione sulle colline tortonesi, a 210 metri sul livello del mare, è «un vero gioiello, reso particolarmente singolare proprio dalla sua posizione e dal paesaggio che lo circonda» come è definito dall’associazione, che ricorda anche i vigneti intorno, l’antico fossato , il cosiddetto “mare, attorno al quale si riunivano le famiglie d’estate e la cappelletta della Madonna della Purità.
«Un borgo che vale il viaggio – come testimonia il Comitato “I Borghi più belli d’Italia” – proprio per quel fascino d’altri tempi che si respira nelle sue stradine di ciottoli». «A Vho si può godersi l’atmosfera semplicemente passeggiando oppure si possono approfondire alcune tradizioni che lo rendono molto speciale» come dichiara il vicesindaco e assessore al Turismo, Fabio Morreale, vhoese di residenza e da decenni promotore di molti eventi alla frazione.
Stefano Brocchetti