La Tariffa puntuale finalmente è realtà
Dal 1° ottobre, in alcune zone della città, la nuova modalità di raccolta differenziata
TORTONA – È in arrivo una novità per il sistema di raccolta differenziata. Nelle zone già servite dal servizio, dal 1° ottobre, entrerà in vigore la Tariffa puntuale.
Per quelle che non sono ancora a regime, questa sera, giovedì 30 settembre, si svolge un incontro pubblico per illustrare le modalità con cui differenziare i rifiuti, mentre nel weekend si dà spazio alle iniziative di educazione civica ambientale.
Con la Tariffa puntuale si iniziano a conteggiare gli svuotamenti del secco non riciclabile nelle zone di Tortona in cui è già avviata la nuova differenziata domiciliare.
Il metodo, adottato dal Consorzio dei 115 Comuni del territorio e inserito nel regolamento, prevede che alle utenze domestiche sia ricompreso in tariffa un certo numero di svuotamenti (“N+1” dove N indica il numero dei componenti il nucleo familiare), superato il quale si pagherà la somma di euro 12,32 per ogni svuotamento in più di un contenitore standard da 120 litri. Se all’utente è stato consegnato un contenitore del secco/indifferenziato da 30 litri, si ha di- ritto a 4 svuotamenti per raggiungere i 120 litri (per esempio: una famiglia composta da due persone ha diritto a 3 svuotamenti da 120 litri all’anno che corrispondono a 12 svuotamenti da 30 litri all’anno). «Se la raccolta differenziata è fatta correttamente, nel con- tenitore grigio finiscono pochissimi rifiuti, quindi non vale la pena partire da casa per conferire il rifiuto secco/indifferenziato nei contenitori rimasti ancora stradali, a oggi ancora troppo usati»: hanno spiegato i responsabili di Gestione Ambiente, la società incaricata del servizio. «Esortiamo tutti a utilizzare i propri contenitori, differenziando bene le varie frazioni merceologiche, in questo modo il contenitore del secco non sarà esposto troppe volte. Se si hanno dubbi sul giusto conferimento di un rifiuto si può consultare il depliant, disponibile sul sito online (gestioneambiente.net) e sull’app di Gestione Ambiente». Questa sera, alle ore 21, l’amministrazione comunale e Gestione Ambiente incontrano i residenti della cosiddetta zona 2, comprendente le vie attorno al municipio e a corso Alessandria, per rispondere a eventuali domande e dubbi. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulle pagine Facebook di Gestione Ambiente e Acos e sul canale Youtube del Gruppo Acos. Per partecipare all’incontro è necessario esibire il Green pass o l’esito del tampone negativo. In tale zona si stanno ancora svolgendo le consegne a domicilio dei contenitori e del mate- riale informativo e la data di inizio della raccolta sarà comunicata in seguito. Il G.A.S. (Gruppo Acquisto Solidale) di Tortona e la Consulta delle Associazioni di Volontariato, con il sostegno del Comune, organizzano, nella mattinata di domenica 3 ottobre, la raccolta dei rifiuti abbandonati in diverse zone della città. Il ritrovo è per le ore 8.45 in piazza Milano. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Mondo Brico che metterà a disposizione il materiale per la pulizia. La società Gestione Ambiente darà il proprio contributo fornendo i sacchi ai volontari che interverranno e i mezzi per la raccolta dei rifiuti da avviare allo smaltimento e recupero presso gli impianti autorizzati di Srt.
Stefano Brocchetti