Da “Homo Sapiens” a “Homo Caelestis”
Le conquiste spaziali nel libro di Tommaso Ghidini
NOVI LIGURE – Sabato 9 ottobre, alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze del Museo dei Campionissimi, Tommaso Ghidini, presenterà il suo libro Homo Caelestis – L’incredibile racconto di come saremo, edito da Longanesi.
L’autore, da vent’anni coinvolto nei più prestigiosi programmi aerospaziali al mondo, ripercorre con un linguaggio divulgativo e accessibile a tutte e tutti, il rapporto tra l’umanità e l’esplorazione spaziale, con uno sguardo al futuro rivolto all’esplorazione di Marte, la nuova frontiera della “conquista dello spazio”. Ingegnere meccani-co e alto funzionario dell’Agenzia Spaziale Europea, Ghidini ha una grande passione: il volo.
«L’irresistibile attrazione per quello spazio senza confini – ha recentemente affermato – che è il cielo, sottile congiunzione tra la Terra e le stelle, ha plasmato la mia esistenza.
I miei occhi vedono il futuro più da vicino; a breve l’uomo del nuovo millennio impianterà una stazione sulla Luna, andrà su Marte, varerà i voli interplanetari e varcherà la frontiera che ci divide dallo spazio profondo. Avrà un rapporto del tutto nuovo con il cosmo in cui viviamo: l’Homo Sapiens è pronto per diventare Homo Caelestis».
L’iniziativa fa parte del progetto “Spazio alla Conoscenza 4.0” che è diventato nelle varie edizioni un fiore all’occhiello dell’istituto superiore novese “Ciampini-Boccardo”, e cade a pochi giorni dalla decisione, presa dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) di realizzare qui in Piemonte l’“ESA Business Incubation Centre Turin” per dare supporto a nuove start-up che si occupano di sistemi di comunicazione con i satelliti, di software per il controllo di missioni spaziali e, poi, delle applicazioni di queste nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni. Per partecipare alla presentazione occorre avere il green pass e prenotarsi online sul sito www.eventbrite.it, digitando “Ghidini” nello spazio “Cerca Eventi”.
Vittorio Daghino