Giuseppe Cavo Dragone è il nuovo Capo di Stato maggiore della Difesa italiana

Visualizzazioni: 1371

L’ammiraglio novese è stato nominato il 19 ottobre dal Consiglio dei ministri

NOVI LIGURE – Il novese Giuseppe Cavo Dragone è il nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa. La nomina è arrivata martedì in occasione del Consiglio dei ministri. Nato ad Arquata Scrivia nel 1957, è sposato e padre di tre figli.

Lascia il comando della Marina Militare per ricoprire il nuovo incarico per i prossimi 3 anni. Dopo il conseguimento della maturità classica al liceo “Doria” della città dei Campionissimi, è entrato in Accademia Navale di Livorno nell’ottobre del 1976 per seguire il Corso Normale per Ufficiali di Stato Maggiore. Nel giugno 1980 ha terminato il periodo accademico e, dopo un breve periodo a bordo della Fregata Orsa, è stato inviato presso le scuole di volo della U.S. Navy in Florida e nel Texas dove dopo circa un anno ha conseguito il brevetto di pilota di velivoli ad ala fissa e, dopo ulteriori sei mesi, quello di pilota di elicotteri. Dopo varie altre esperienze, nel settembre 1996 gli è stato assegnato il Comando della Fregata Euro con sede a Taranto. Dopo un anno, Cavo Dragone è tornato a comandare il Gruppo Aerei Imbarcati a Grottaglie.

Ha al suo attivo oltre 2500 ore di volo tra elicotteri e aviogetti da combattimento. Dal 27 settembre 2002 al 16 ottobre 2004 è stato il Comandante della Portaerei Giuseppe Garibaldi. Nel periodo compreso tra il 13 dicembre 2004 ed il 24 giugno 2005 ha frequentato la 56^sessione dell’Istituto Alti Studi della Difesa. Ha conseguito la laurea in Scienze della Difesa e Sicurezza nel dicembre 2002 all’Università di Pisa e la laurea in Scienze Politiche nell’ottobre 2005 all’Università di Trieste. Dal 27 ottobre 2005 al 5 settembre 2008 ha ricoperto l’incarico di Comandante delle Forze Aeree della Marina Militare e di Capo del sesto Reparto Aeromobili dello Stato Maggiore Marina. È stato inoltre il Comandante del Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare, Comandante dell’Accademia Navale, Comandante del Comando interforze per le operazioni delle Forze Speciali e Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *