Il Divisionismo da Tortona a Milano

Visualizzazioni: 1115

Le opere della Fondazione CRT a Villa Reale

TORTONA – Venerdì 19 novembre è stata inaugurata a Milano la mostra “Divisionismo. 2 Collezioni”, curata da Giovanna Ginex.

La Galleria d’arte Moderna (GAM) di Milano e la Fondazione CR Tortona presentano un’esposizione dedicata alla straordinaria stagione divisionista, di cui le due rispettive collezioni conservano le opere di alcuni tra i più significativi esponenti. Allestita nelle suggestive sale del pian terreno della Villa Reale, la rassegna si basa su una selezione puntuale di confronti tra le opere della Pinacoteca tortonese e quelle della GAM, custode di alcuni tra i capolavori del Divisionismo e sede, nel corso degli anni, di importanti mostre dedicate alle eccellenze di questa tecnica pittorica.

Attraverso trenta opere, allestite in cinque sezioni, l’esposizione intende mettere a fuoco gli elementi caratterizzanti l’esperienza divisionista, i suoi protagonisti e gli artisti che furono spesso amici, presenti nelle due collezioni milanese e tortonese. Sono 17 i quadri più una scultura di proprietà della Fondazione tortonese che sono stati prestati per l’esposizione visitabile fino al prossimo 6 marzo. Tra le opere ci sono “Il ponte”, di Pellizza da Volpedo, “Penombra” di Previati, “Piazza Caricamento” di Nomellini e “Ritratto di Armando Mazza” (nella foto) di Boccioni.

In contemporanea con l’evento milanese, a Tortona presso la Pinacoteca della Fondazione, venerdì 26 novembre, alle ore 16.30, sarà inaugurata la mostra fotografica “Tortona-Milano A/R – Impressioni di viaggio” che proseguirà fino a marzo. Gli scatti fotografici di Carlo Baroni raccontano il viaggio compiuto dalle opere della Pinacoteca di Tortona e l’incontro nelle sale della Villa Reale di Milano con i capolavori della GAM, per dare modo ai visitatori della Pinacoteca di vivere le atmosfere e le emozioni della rassegna milanese.

Il fotografo Carlo Baroni è un artista che collabora con vari enti pubblici, come il Mart di Rovereto e svariati musei. L’allestimento è visitabile in corso Leoniero, il sabato e la domenica dalle ore 15 alle 19 e su prenotazione gli altri giorni.

In concomitanza con l’esposizione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, spinta dal desiderio di approfondire il tema del Divisionismo, presenterà l’Album del Divisionismo di Giovanna Ginex, in uscita in libreria per Electa.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *