Torna in Biblioteca “Libri dal Vivo”

Visualizzazioni: 565

Venerdì scorso ospite la scrittrice Candida Livatino

TORTONA – È stata inaugurata venerdì 19 novembre, presso la Biblioteca Civica “Tomaso de Ocheda”, l’annuale rassegna di “Libri dal Vivo”, dedicata alla presentazione di numerosi scrittori. Il ciclo di conferenze, come ha spiegato Fabio Morreale, vice sindaco e assessore alla cultura, si colloca nel progetto intitolato “Viaggiamo con i libri”, che quest’anno prevede anche numerose proposte didattiche, come la serie di incontri “Professione Reporter” dedicata alle scuole secondarie. “Libri dal Vivo” si è aperto con l’intervento di Candida Livatino che, tramite un dialogo con il giornalista Andrea Rovelli, ha presentato il suo ultimo libro, Da-gli scarabocchi alla firma. La grafologia rivela chi sei, edito da Mursia nel 2020. Esperta grafologa, l’autrice nel suo lavoro analizza il passaggio evolutivo che l’uomo compie dai primi scarabocchi fino alla definizione della propria firma, dimostrando come la scrittura possa essere uno strumento efficace per comprendere la sfera emotiva di chi scrive.

Il libro contiene alcune parti dove sono delineati i profili psicologici di grandi personaggi storici, passati e presenti, come Michelangelo Buonarroti e Mario Draghi.

Il prossimo incontro del ciclo si terrà venerdì 26 novembre, alle ore 17.30, sempre in Biblioteca, e avrà come ospite lo scrittore Marco Candida, che presenterà il suo ultimo libro, I 69 giorni.

Maddalena Baschirotto

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *