Sfida Palli-Bargigia

Visualizzazioni: 1355

Provinciali. La Lega si spacca ma indica come candidato ufficiale il sindaco di Varzi

PAVIA – Giovanni Palli, sindaco di Varzi, contro Angelo Bargigia, primo cittadino di Marzano. Questa è la sfida, tutta interna al Centrodestra, tra i due candidati alla presidenza della Provincia di Pavia che, alla guida delle loro rispettive liste, puntano a prendere il posto del presidente uscente Vittorio Poma. Da una parte Giovanni Palli, candidato ufficiale della Lega proposto dal segretario provinciale Jacopo Vignati, dalla segreteria regionale del partito di Salvini e dalle segreterie provinciali di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Dall’altra parte Angelo Bargigia, sostenuto dall’europarlamentare leghista Angelo Ciocca, dal consigliere regionale Roberto Mura e dal sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, che guiderà una lista di amministratori del Centrodestra che si dicono contrari alla candidatura di Palli perché «calata dall’alto». Una battaglia, quindi, interna alla Lega che registra in provincia di Pavia una spaccatura.

Con il sindaco di Varzi Giovanni Palli si sono candidati come consiglieri Daniela Bio, vice presidente uscente della Provincia e consigliere di Mortara, Michela Callegari, sindaco di Miradolo Terme, Ivana Cartani, sindaco di Sant’Alessio con Vialone, Claudio Mangiarotti, sindaco di Volpara, Antonio Costantino, sindaco di Gambolò, Marco Facchinotti, sindaco di Mortara, Andrea Frustagli, assessore di Stradella, Amedeo Quaroni, vice sindaco di Montù Beccaria, Franca Autelli, consigliere di Garlasco, Maria Pia Taraso, consigliere di Pavia, Riccardo Ghia, consigliere di Vigevano, Giuseppe Carbone, consigliere di Voghera.

Con Angelo Bargigia sono scesi in campo: Irene Angusti, consigliere di Olevano, Simona Armeli Moccia, consigliere di Casei Gerola, Enrica Brega, sindaco di Montescano, Milvia Salvi, vice sindaco di Lirio, Martina Tessera, consigliere di San Genesio, Giovanni Amato, sindaco di Magherno, Virginio Anselmi, sindaco di Pieve Porto Morone, Filippo Droschi, consigliere di Bressana, Gennaro Gallo, consigliere di Pavia, Adriano Piras, sindaco di Mezzanino, Roberto Pittaluga, consigliere di Scaldasole, Marco Zacchetti, assessore di Vidigulfo.

Intanto nella giornata di lunedì è arrivato un comunicato ufficiale dalla Lega che ha deciso di espellere tutti i candidati dissidenti della lista di Bargigia.

«Rimossi dal libro soci della Lega Salvini Premier i militanti candidati alle elezioni provinciali di Pavia contro la Lega, che ha individuato come unico candidato Giovanni Palli, sindaco di Varzi, tramite un percorso condiviso anche con gli alleati del Centrodestra, da Forza Italia a Fratelli d’Italia, che ringraziamo»: lo annuncia in una nota Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *