A causa del Covid chiude Ortopedia

Visualizzazioni: 793

Ospedale di Stradella: sospesa l’attività del reparto fino al termine dell’emergenza

STRADELLA – Chiuso temporaneamente il reparto di Ortopedia dell’ospedale di Stradella.

Nei giorni scorsi sono stati dimessi gli ultimi pazienti e l’attività è stata trasferita all’ospedale di Voghera fino al termine di questo picco dell’emergenza pandemica.

Dopo quasi un anno dalla riapertura dell’Ostretricia-Ginecologia, rimasta off limits per più di dodici mesi per mancanza di personale, destinato ai reparti Covid degli altri presidi della provincia, ora tocca ad Ortopedia sospendere l’attività: per il momento rimarrà attivo solamente l’ambulatorio, che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

«Il direttore generale di Asst Pavia, Marco Paternoster, ha comunicato che a causa della diffusione del Covid anche tra il personale medico e paramedico, considerando il problema delle quarantene e non solo dei casi positivi, non sarà attivo il servizio di Ortopedia dal momento attuale e per un periodo che durerà fino alla fine di questa emergenza. – ha spiegato il sindaco di Stradella, Alessandro Can-tù, che ha preso subito contatto con i vertici dell’azienda – Ciò significa anche che, in caso di infortunio, l’ambulanza porterà direttamente il paziente al Pronto soccorso di Voghera e, nel caso un cittadino infortunato si presenti direttamente presso il Pronto soccorso di Stradella, verrà stabilizzato dalla guardia medica, presente 24 ore su 24, e poi trasferito a Voghera. Tutta l’attività ambulatoriale si svolge regolarmente».

Il personale di Stradella andrà an-che a coprire alcuni buchi d’organico lasciati liberi da tre ortopedici di Voghera che sono andati in pensione. Il primo cittadino, però, ha chiesto ai vertici dell’azienda ospedaliera garanzie sulla ripresa dell’attività normale del reparto una volta finito il periodo emergenziale: «Ho fatto presente che è giusto che tutti facciano la loro parte, ma ho insistito sul fatto che, appena passato questo momento critico, si debba riprendere con l’operatività ordinaria perché l’ospedale di Stradella ha una funzione territoriale strategica per tutto l’Oltrepò» – ha concluso Cantù.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *