I volontari della Mensa Solidale sono “un grande team”

Visualizzazioni: 577

Sport e beneficenza. Giocatori del Derthona Basket in visita alla Casa del Giovane di Tortona per il progetto “PiantiAmo il futuro”

Prosegue con nuove iniziative a Tortona il progetto “PiantiAmo il futuro”, promosso dal Derthona Basket in collaborazione con lo sponsor Riccoboni Holding.

Nel periodo prenatalizio sono stati coinvolti i vari istituti scolastici cittadini nella raccolta di generi alimentari e di prima necessità a favore dei bisognosi. Alcuni giocatori della prima squadra avevano lanciato un appello agli studenti per incoraggiare le donazione solidali. Il risultato è stato entusiasmante, incrementando le risorse destinate a chi si trova in difficoltà.

Mercoledì 19 gennaio alcuni giocatori, con i rappresentanti degli istituti scolastici cittadini, si sono recati alla Caritas diocesana e all’Emporio solidale della Misericordia per consegnare prodotti per l’igiene della persona e della casa, atto conclusivo dell’iniziativa di Natale.

Altro passaggio mercoledì 26 quando un’altra rappresentanza di giocatori, costituita da Bruno Mascolo, Luca Severini, Mike Daum e Chris Wright, con l’amministratore delegato Ferencz Bartocci, ha fatto visita alla Casa del Giovane per omaggiare con 65 grembiuli logati DB i volontari della Mensa Solidale “Carlo Boggio Sola”.

La Mensa Solidale è un progetto che nasce dall’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Tortona e la Caritas diocesana per la gestione, attraverso la Cooperativa Sociale Agape, della mensa solidale all’interno dei locali concessi dalla parrocchia del duomo, intitolata a Carlo Boggio Sola, indimenticato presidente della Fondazione. Ogni giorno è offerto un servizio quotidiano di circa 40 pasti ai bisognosi, equamente suddivisi tra pranzo e cena. Ulteriore testimonianza di quanto questo progetto sia considerato importante per la città è stata la presenza alla consegna dei grembiuli da parte del Derthona Basket di tutti i rappresentanti delle principali istituzioni che hanno dato vita e sostenuto l’iniziativa solidale: Pier Luigi Rognoni e Ilaria Balduzzi, presidente e vicepresidente della Fondazione CRT, don Francesco La Rocca, co-direttore Caritas e presidente della Cooperativa Sociale Agape, Roberto Garrone, direttore dell’Agape e Luca Simoni, co-direttore della Caritas diocesana, don Claudio Baldi, parroco del duomo.

I volontari hanno letto la preghiera di don Primo Mazzolari “Ci impegniamo noi, non gli altri”.

«Tutto il Derthona Basket vuole ringraziare di cuore il lavoro dei volontari della Mensa Solidale. – il commento di Ferencz Bartocci, amministratore delegato della società – Questi progetti che coinvolgono alcune delle principali associazioni del territorio sono preziosi per tutti i cittadini. Il Club sarà sempre in prima linea a sostegno di questo genere di attività».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *