Patto fra i Comuni per il turismo

Visualizzazioni: 1138

Firmato dai sindaci di Tortona, Novi Ligure e Gavi un accordo per la promozione del territorio

ALESSANDRIA – L’unione fa la forza, anche e soprattutto per creare sviluppo economico e valorizzare il territorio e le sue tipicità.

Il Tortonese e il Novese hanno molte affinità e potenzialità, ma finora hanno faticato a emergere e a distinguersi in mezzo a realtà limitrofe ben più consolidate, quali Langhe, Monferrato e Oltrepò, nessuna delle quali pienamente assimilabili ad essi. Proprio sulle pagine del nostro settimanale Il Popolo, lo scorso anno, in una ricca inchiesta con vari approfondimenti sulle potenzialità turistiche, che aveva coinvolto attori istituzionali ed economici, si era parlato della necessità condivisa di un percorso comune.

Ieri, mercoledì 23 febbraio, i sindaci di Tortona, Federico Chiodi, di Gavi, Carlo Massa e di Novi Ligure, Giampaolo Cabella, (tutti e tre nella foto), nella sala del Broletto di Alessandria, hanno siglato un accordo per la promozione congiunta territoriale, culturale e turistica. Si tratta di un patto fra i Comuni per la collaborazione, lo scambio di informazioni e il coordinamento delle iniziative culturali-ricreative e dell’attività pro- mozionale nel campo del turismo, per la rigenerazione e valorizzazione delle risorse ambientali, monumentali e storiche, nell’ambito del patrimonio vitivinicolo, enogastronomico e delle tipicità dei tre comuni.

Ciascuna realtà coinvolta vanta, infatti, un rilevante patrimonio artistico e culturale, paesaggistico, enogastronomico e agricolo, che permette di amplificare l’offerta turistica complessiva, incrementando in maniera significativa l’attrattività. È allo studio anche l’individuazione di una denominazione unica che possa identificare tutto il territorio coinvolto (Il Popolo suggeriva Oltregiogo, ndr).

Il sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella ha affermato che la sua amministrazione punta molto sul turismo, «in particolare quello culturale e sportivo, come grande opportunità di rilancio e considera necessaria la collaborazione tra i vari territori per aumentare la competitività dell’intera provincia su scala nazionale e internazionale». Questo accordo, secondo Cabella, mette a sistema un’area strategica.

«Da diversi mesi stavamo lavorando a questo importante progetto – ha spiegato il sindaco di Tortona Federico Chiodi – nel percorso di promozione turistica del territorio che abbiamo avviato già da tempo insieme ad Alexala. Ringrazio il vicesindaco Fabio Morreale che ha seguito tutte le fasi di definizione dell’accordo, i colleghi sindaci e il presidente di Alexala Roberto Cava che hanno accolto con entusiasmo l’idea di una collaborazione volta alla valorizzazione di Tortonese e Novese».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *