Emergenza abitativa: la risposta del Comune di Voghera

Visualizzazioni: 567

Sono a disposizione 26 alloggi

VOGHERA – Il Comune di Voghera ha approvato i criteri per l’assegnazione di 26 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, con disposizione del relativo avviso pubblico in base al quale sarà possibile proporre domanda fino al 6 maggio 2022. «Con questa delibera mettiamo a disposizione 26 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. – spiega l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Voghera Federico Taverna – Il tema della casa rappresenta una priorità delle politiche sociali e per questo stiamo impegnando il massimo delle forze per poter contrastare le emergenze dei nuclei famigliari in difficoltà. L’aumento dei costi dell’energia, delle materie prime e della vita stanno purtroppo rendendo il diritto alla casa un lusso». «A Voghera abbiamo diversi nuclei famigliari sotto sfratto esecutivo e tanti altri che si trovano in difficoltà economiche: l’obiettivo è aumentare gli alloggi entro la fine dell’anno portandoli a 40 totali. Non sarà facile ma cercheremo di ottimizzare le risorse per rendere assegnabili gli alloggi di proprietà comunale che a oggi richiedono interventi per un ammontare di massimo 6 mila euro così da ottenere un buon risultato compatibilmente con le ristrettezze del bilancio comunale. Sottolineo come questa delibera rappresenti nei fatti – conclude Taverna – una risposta forte al tema dell’emergenza abitativa così come alle strumentalizzazioni legate a un presunto disinteresse da parte dell’Amministrazione sulle politiche abitative».

La domanda può essere presentata entro le ore 12 del 6 maggio esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale.

Per accedere al modulo di presentazione della domanda, predisposto e informatizzato nella piattaforma informatica regionale, è necessario che il richiedente abbia provveduto alla registrazione dei dati anagrafici propri e dei componenti la relativa famiglia.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *