Il cavalcaferrovia sarà demolito
Cambia la viabilità in direzione di Alessandria per la realizzazione del Terzo Valico
TORTONA – Partono i lavori al cavalcaferrovia in frazione Torre Garofoli, inseriti nel progetto del Terzo Valico.
L’arrivo dell’infrastruttura prevede modifiche viabilistiche permanenti nel tratto compreso tra Pozzolo Formigaro e Tortona, tra cui, oltre alla sistemazione di alcune strade, anche la demolizione e la ricostruzione del cavalcavia ferroviario situato in località Cascinotti Fornace, della provinciale per Alessandria, uno dei principali snodi viari della zona.
Per l’esecuzione dei lavori, a carico del Cociv, il consorzio costruttore del Terzo Valico, si prevede la durata di circa un anno e una viabilità provvisoria per i prossimi 12 mesi, in direzione del capoluogo di provincia. Da venerdì 15 aprile sarà chiuso il tratto della Strada Regionale 10 per Alessandria in prossimità del cavalcaferrovia nel territorio della frazione Torre Garofoli. È stato individuato un percorso alternativo di 2,3 km che rende il transito agevole per Alessandria: si utilizzerà per un primo un tratto la viabilità già esistente lungo strada Gerola per circa 1 km, per poi proseguire su un secondo tratto, realizzato nei mesi scorsi per la lunghezza di 1,3 km per attraversare il tracciato della ferrovia e procedere in affiancamento alla stessa sul lato est.
La nuova strada prevede un limite di velocità di 50 km orari con rallentamento all’altezza delle due curve sul tracciato.
Stefano Brocchetti