Il Comune investe nell’attività sportiva

Visualizzazioni: 434

Stanziati 30 mila euro per le società novesi

NOVI LIGURE – La notizia di questi ultimi giorni è incoraggiante per gli appassionati di sport. L’Amministrazione comunale novese, infatti, ha messo a disposizione circa 30.000 euro a sostegno del mondo dello sport, già duramente colpito dal Covid, e questo è motivo di tranquillità prima di affrontare i prossimi gravosi impegni.

«In questo momento è importante sostenere la ripresa con un provvedimento mirato nei confronti dei giovani e delle famiglie – ha affermato l’Assessore allo Sport, Andrea Sisti – in particolare per quei nuclei familiari più bisognosi e, proprio grazie alla preziosa collaborazione delle Società sportive novesi, vogliamo aiutare concretamente e incentivare quanto più possibile la pratica dell’attività fisica da parte dei giovani». Questo contributo, per alcuni inaspettato, è nato dalla consapevolezza dell’attuale periodo difficile, caratterizzato ancora dalle misure restrittive per fronteggiare la pandemia, che hanno avuto un forte impatto sui minori, come testimoniato da numerosi studi scientifici. La SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) durante il suo 29° congresso nazionale, nel settembre scorso, ha evidenziato che i ragazzi hanno fisiologicamente bisogno delle relazioni, e lo sport è uno dei mezzi migliori per dare una risposta concreta a questa emergenza. «Sentite le società sportive rappresentate nella Consulta Sportiva Comunale – ha ribadito l’Assessore in conferenza stampa – e constatato il bisogno dei ragazzi di riprendere le attività sportive extra-scolastiche, pesantemente colpite dall’emergenza Covid, si è deciso di favorire il ritorno allo sport attraverso un finanziamento specifico». È stato pubblicato sul sito internet del Comune l’avviso per la concessione di contributi economici a favore di associazioni e società sportive destinati a supportare le famiglie per la ripresa delle attività sportive dei giovani.

Il bando, a cura del Comitato “SportinNovi”, prevede che i fondi siano utilizzati per ridurre il costo a carico delle famiglie per le attività sportive dei minori nel corso della stagione 2021/2022. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze da parte delle società sportive è fissato al 30 aprile.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *