In Comune vacilla la maggioranza

Visualizzazioni: 818

Il gruppo Solo Novi passa all’opposizione e provoca uno scossone nel Centrodestra novese

NOVI LIGURE – Nuove turbolenze all’interno della maggioranza novese. Nell’ultima conferenza dei capigruppo, Marco Bertoli ha annunciato il passaggio di Solo Novi all’opposizione provocando inevitabili reazioni all’interno del Centrodestra locale.

Un gruppo del quale fanno parte anche Francesco Bonvini e Cristina Sabbadin, eletti in quota Lega proprio come Bertoli. La goccia che ha fatto traboccare il vaso va attribuita all’invito alle dimissioni da consigliere a lui rivolto da parte del segretario cittadino di Forza Italia, Giuseppe Rapisarda. I numeri vedono ora una maggioranza sicura composta da 7 elementi, con un’opposizione formata, invece, da 9 di cui 5 provenienti dal centro sinistra, 3 dal gruppo di Bertoli e uno dal Movimento 5 Stelle rappresentato da Lucia Zippo, con quest’ultima che rimane tuttavia scettica in merito all’effettivo cambio di rotta annunciato da Bertoli.

Da valutare la posizione di Francesca Chessa, ex azzurra poi passata a Fratelli d’Italia, spesso allineata con Solo Novi nonostante la fiducia espressa nei confronti del- l’attuale giunta dopo il cambio di casacca avvenuto poco meno di un anno fa. Un rapporto, quello con il partito di Giorgia Meloni, che secondo indiscrezioni si sarebbe però già incrinato. Numeri alla mano, su un totale di 16 consiglieri oltre al sindaco, pare più che mai evidente la precarietà della maggioranza. Il primo vero banco di pro- va per la tenuta del governo cittadino sarà il voto sul bilancio consuntivo, atteso entro poche setti- mane. La sensazione è che il documento possa essere ugualmente approvato, in attesa di ulteriori valutazioni politiche da parte dei “dissidenti”, successive al suo via libera. Una tematica delicata della quale si è discusso anche nel corso del consiglio comunale di martedì.

Così Bertoli nel corso della seduta: «Siamo stati eletti nelle liste della Lega, e ne siamo usciti, perché non c’è nulla di leghista in questa amministrazione che aumenta le tasse ai cittadini. Dai banchi dell’opposizione continueremo a fare gli interessi dei novesi, cosa che questa amministrazione non fa».

Questo il commento di Giacomo Perocchio, segretario cittadino del Carroccio: «Visto che spesso ci avete chiamati “rimasuglio di maggioranza”, quando vi spaccherete sul voto saremo noi a chiamarvi rimasuglio di opposizione».

L’assise è poi proseguita con la presentazione della mozione dei Dem e del Movimento 5 stelle sulla gestione del ciclo rifiuti, approvata all’unanimità.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *