“Aziende scolastiche. Il modello tedesco”

Visualizzazioni: 635

Tra i partner del progetto anche il Santachiara

VARZI – Nella giornata di venerdì 22 aprile gli alunni delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Varzi, a cui appartengono anche i plessi di Zavattarello e Ponte Nizza, hanno partecipato al progetto “Aziende scolastiche. Il modello tedesco” svoltosi presso il Centro Montano di Pietragavina, promosso dalla Comunità Montana, dalla Fondazione Adolescere, dall’istituto Santachiara, dalla Cooperativa sociale “La Sveglia” e con il prezioso contributo degli apicoltori locali.

Il progetto ha avuto lo scopo di fornire ai ragazzi l’orientamento ad un percorso di studi legato al territorio e in particolare ha presentato il modello tedesco delle “aziende scolastiche”, in una interessante iniziativa di collaborazione internazionale e promozione locale.

Al mattino si è tenuto un laboratorio di apicoltura in cui un insegnante tedesco e i suoi tre studenti, in collaborazione con gli apicoltori della zona, hanno coinvolto i ragazzi in alcune attività pratiche di apicoltura e di lavorazione della cera d’api.

Nel pomeriggio è stata la volta di un convegno che ha posto a tema le attività socio-educative nell’Alta Valle Staffora, la conoscenza del modello tedesco delle aziende scolastiche e la presentazione delle scuole italiane con la relazione affidata a Stefania Fecchio, dell’istituto diocesano Santachiara.

L’esperienza ha suscitato vivo interesse negli studenti italiani e nei loro colleghi tedeschi.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *