Lorenzo Perosi protagonista del “Maggio Salese”
La rassegna musicale propone venerdì 27 maggio la serata dedicata al compositore tortonese
SALE – Torna, nella chiesa di S. Maria e S. Siro, il “Maggio Musicale salese”, famoso appuntamento culturale promosso dal comitato “Amici di Santa Maria”.
Si inizia sabato 21 maggio, alle ore 21, con il concerto, inserito nel Festival “Echos”, che vedrà protagonista il Trio d’archi “Kosmos”, con musiche di Beethoven e Naumann.
La seconda serata sarà venerdì 27 maggio, alle ore 21.15, quando si terrà un importante evento perosiano dal titolo “A 150 anni dalla nascita… ascoltando Perosi”, organizzato dal Comitato “Amici di Santa Maria”, con il patrocinio del Comune di Sale, nell’anno in cui si ricorda l’anniversario del compositore tortonese.
Si esibiranno la Corale “San Giovanni” di Sale, la Corale “San Luigi Orione” del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, la “Cappella Musicale” della Cattedrale di Tortona che eseguiranno musiche di Giuseppe Liberto, Lorenzo Perosi e Giuseppe Scappini.
Alla tromba Paolo Paravagna, all’organo Piergiorgio Merlo e Alberto Do, dirigono Daniela Menditto ed Enrico Vercesi, con la partecipazione straordinaria di mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Il “Maggio Musicale” proseguirà ancora nel mese di giugno nelle serata di sabato 11, sabato 18 e sabato 26. È gradita la prenotazione via mail (comitatoamicisantamaria@gmail.com) o via WhatsApp (numero: 335 344107). È richiesta la mascherina Ffp2.
a.d.