Il Vicariato padano riunito in preghiera
La Messa celebrata da don Ceriani a Pontecurone per onorare san Luigi Orione
PONTECURONE – Domenica 15 maggio, alla vigilia della festa liturgica di san Luigi Orione e nel 150° anniversario della nascita, il Vicariato padano ha compiuto il pellegrinaggio giubilare nel paese natale del “santo della carità”.
Dopo la visita alla casa dove è nato e alla Collegiata, il gruppo composto da circa un centinaio di fedeli provenienti dai diversi paesi del Vicariato padano si è riunito intorno al monumento dedicato a don Orione per la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario foraneo e vicario episcopale per i religiosi, don Maurizio Ceriani e concelebrata dagli orionini don Loris Giacomelli, don Pietro Bezzi, don Oreste Maiolini, don Alessio Cappelli e da don Paolo Caorsi, parroco di Castelnuovo Scrivia e prima di Pontecurone. Nell’omelia don Ceriani ha commentato la Parola della V domenica di Pasqua che richiama il tema dell’amore e la docilità di un cuore nuovo.
«Ci troviamo – ha affermato – nel luogo, dove è venuto alla luce un santo molto caro e vicino a noi.
Vogliamo trarre da lui la forza della testimonianza perché la nostra vita sia sempre un dono di amore al prossimo». Al termine il parroco don Loris ha ringraziato tutti i presenti a questa bella iniziativa in un anno così importante per la Famiglia orionina e ha lodato il sentimento di unione che regna tra parroci e i fedeli della zona circostante Pontecurone. Don Ceriani ha poi lanciato l’idea subito accolta positivamente di celebrare ogni anno nella domenica vicina alla festa di Don Orione la Messa del Vicariato nel paese del santo.
Fabio Mogni