Entro Natale del 2023 riapriranno le Terme di Salice

Visualizzazioni: 1517

L’annuncio è stato dato da Massimo Caputi, nuovo proprietario e presidente di Terme Italia e di Federterme

SALICE TERME – Entro Natale 2023 le Terme di Salice saranno potenziate e riaperte al pubblico. L’annuncio è stato dato da Massimo Caputi, nuovo proprietario e patron delle Terme di Saturnia e Chianciano, nonché presidente di Terme Italia e di Federterme, in occasione di un incontro pubblico all’hotel “Clementi” organizzato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Fabio Riva con la nuova Proprietà. Un incontro aperto proprio dal primo cittadino del comune termale che ha detto: «Aspettavamo il momento di incontrare l’ingegner Caputi per conoscere i progetti di ristrutturazione delle Terme. Aspettavamo il momento del rilancio di Salice e dell’intero territorio. Per raggiungere questo obiettivo non basterà solo l’importante investimento del privato ma servirà anche un risposta concreta da parte degli imprenditori presenti sul territorio che dovranno dimostrare di credere veramente nel rilancio di questa località impegnandosi al fianco delle Terme di Salice. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione».

All’incontro è intervenuto il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli che ha dichiarato: «Il rilancio di Salice Terme è un passaggio cruciale per completare l’ultimo miglio del rilancio dell’intero Oltrepò pavese in termini di attrattività turistica e competitività. In questi mesi abbiamo costruito, insieme al nuovo proprietario Caputi, un percorso di lavoro serrato per la valorizzazione turistica dell’intero territorio provinciale che, il 22 luglio, presenteremo in occasione del prossimo tavolo della governance provinciale del Pnrr con gli Stati Generali del Turismo».

«Il recupero e il rilancio delle Terme di Salice rappresentano un’occasione imperdibile per la Valle Staffora e per l’Oltrepò intero in quanto sarà sicuramente un volano di sviluppo per il comparto turistico ed economico locale»: queste le parole della deputata vogherese Elena Lucchini.

Quindi ha preso la parola Caputi: «Questo è un territorio che ha tutto e per questo motivo può intraprendere il percorso di crescita che ha caratterizzato le Langhe. Le terre piemontesi in 15 anni sono diventate un luogo di attrazione e destinazione incredibile. Un successo ottenuto pur non avendo niente di più dell’Oltrepò pavese». Il cronoprogramma presentato dall’imprenditore prevede il 6 giugno il rogito del parco termale di Salice; il 30 luglio lo sviluppo del masterplan definitivo; il 30 agosto la partecipazione ai bandi dedicati al turismo del Pnrr che coinvolgeranno anche gli operatori; il 30 ottobre la progettazione definitiva delle terme; il 31 dicembre l’acquisizione dei finanziamenti stanziati dal Pnrr e dei permessi; il 1° marzo 2023 l’inizio dei lavori; il 31 marzo 2023 la selezione delle risorse umane e i corsi formazione; a Natale 2023 l’inaugurazione e l’apertura delle Terme.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *