“Cabella fa battere il cuore” di salute

Visualizzazioni: 596

Terza edizione della giornata dedicata alla prevenzione

CABELLA LIGURE – La Pro Loco, in collaborazione con l’associazione culturale “Roba da Streije”, e con il patrocinio del Comune, organizza sabato 23 luglio, dalle ore 9, la terza edizione della manifestazione “Cabella fa battere il cuore”, giornata dedicata alla salute e alla prevenzione. È un appuntamento pensato per sensibilizzare la popolazione della Val Borbera e dei villeggianti presenti sull’importanza della prevenzione e sull’approfondimento di temi socio-sanitari. Ai tradizionali partners (LILT Lega Italiana Lotta ai Tumori di Alessandria, Croce Rossa Italiana Comitato di Vignole Borbera, Associazione Infermieri di Area Critica) si è aggiunta quest’anno la società scientifica IRC Italian Resuscitation Council che metterà a disposizione i suoi formatori per l’effettuazione di un corso certificato Basic Life support and Defibrillation BLS-D, rivolto alla popolazione per imparare a utilizzare il defibrillatore che presto sarà collocato nella piazza principale di Cabella. Altra importante novità sarà la presenza della ASL Alessandria con il Dipartimento Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP), il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze (Ser.D) e l’Unità di Valutazione e Organizzazione degli Screening (UVOS).

Durante la giornata l’ASL fornirà materiale informativo relativo a vaccinazioni, prevenzione ondate di calore, punture da insetti e zecche, screening “Prevenzioni Serena”, alimentazione e attività fisica. Si potrà sperimentare, grazie a uno speciale visore e a un percorso a piedi appositamente strutturato, la simulazione dell’effetto dell’alcool sui sensi. La LILT- della provincia di Alessandria metterà a disposizione un punto informativo e due specialisti dermatologi con la possibilità di visite mediche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle con l’ausilio del camper dell’associazione “Promozione e Salute a Km zero”.

Nel pomeriggio saranno presentati focus su prevenzione degli incidenti domestici, di quelli stradali e delle truffe su internet e i social, grazie a specialisti del campo.

Su base volontaria sarà possibile aderire allo screening per la prevenzione dell’epatite C che consiste in un prelievo di sangue capillare dalla punta di un dito, con esito immediato. Grazie alla generosa collaborazione di medici volontari originari della Val Borbera saranno effettuate visite di prevenzione gratuite senologiche, urologiche e anche cardiologiche. Per le visite gratuite si prenota telefonicamente (cell. 347 5152174).

I focus sono aperti al pubblico. Per info si può chiamare la Pro loco (cell. 328 1503252).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *