La Bertram Derthona Basket si prepara alla prossima stagione

Visualizzazioni: 420

La squadra in agosto sarà al lavoro per affrontare con grinta il nuovo campionato

TORTONA – Agosto è il mese in cui inizia la stagione della Bertram Derthona Basket. Ci saranno, infatti, il raduno e la preparazione in vista dell’esordio in campionato, il 2 ottobre, contro il Trento, nella sede del PalaFerraris di Casale Monferrato, che ancora quest’anno ospiterà le gare casalinghe dei bianconeri. In città, intanto, fervono i lavori per la costruzione della Cittadella dello Sport. Prima del campionato la Nazionale disputerà gli Europei dall’1 al 18 settembre. La stagione, poi, avrà un’interessante anteprima, il 28 e 29 settembre, con la Supercoppa Italiana. A differenza delle scorsa stagione in cui il Derthona arrivò in semifinale, non prevede più la partecipazione di tutte le squadre di Serie A ma soltanto delle prime quattro piazzate in campionato lo scorso anno, per cui Milano, Bologna, Sassari e appunto Tortona, essendo i bianconeri entrati nel gotha delle squadre più importanti e ambiziose. A conferma di questo il fatto che la società vanta il quinto budget più alto tra tutti i club di Serie A, di poco inferiore a Venezia e Brescia e necessario per consolidarsi ai massimi livelli. Nella gestione societaria e tecnica è stata scelta la via della continuità, confermando lo staff del tecnico Marco Ramondino e aggiungendo il club manager, Giacomo Carrera, alle figure dirigenziali rappresentate dal presidente Marco Picchi, dall’amministratore delegato Ferencz Bartocci e dal direttore sportivo Vittorio Perticarini.

Confermato anche l’ingresso di un altro professionista per la Bertram Yachts Derthona, il 28enne Federico Tosarelli, coach bolognese che entra nel team di allenatori del settore giovanile guidato dal responsabile tecnico Luca Ansaloni.

Un mix di conferme e novità riguarda il roster della squadra: sui dieci giocatori più impegnati lo scorso anno restano il playmaker e capitano Riccardo Tavernelli, l’ala pivot Luca Severini, gli unici superstiti del gruppo della promozione dalla A2 due anni fa sono il play guardia Ariel Filloy, il pivot Tyler Cain e i due gioielli americani, l’ala Jp Macura e l’ala grande Mike Daum, esterno e interno rispettivamente. I due giovani hanno ricevuto richieste da società internazionali di alto livello e il Derthona mantendendoli ha dato un segnale importante al basket italiano. Salutano Tortona, invece, altri elementi del gruppo promozione che sono il playmaker Bruno Mascolo, la guardia Jamarr Sanders, il pivot Jaylen Cannon e il playmaker Chris Wright, chi per scelta personale chi per decisioni tecniche. Di analogo se non superiore livello i sostituti: il play guardia italiano Leonardo Candi, da Reggio Emilia, già nel giro della Nazionale e in passato avversario in A2 con la Fortitudo Bologna, il playmaker americano Semaj Christon, da Ulm in Germania, con trascorsi in Nba e già a Pesaro alcuni anni fa, giocatore tra i più quotati sul mercato nel suo ruolo, la guardia americana Demonte Harper (nella foto), prelevato in Francia al Limoges e Todor Radonijc, ala grande che la scorsa stagione ha disputato l’Eurolega con i tedeschi del Bayern, giocatore che alza notevolmente il livello del reparto lunghi. A completare il roster, alcuni giovani che si sono messi in luce nelle categorie inferiori, come Niccolò Filloni, ala da Ferrara, Leonardo Okele, centro da Casale Monferrato, per un mercato svolto rapidamente e concluso con l’innesto di Radonjic a metà luglio.

Marco Ramondino avrà modo di lavorare sulla nuova rosa con l’obiettivo di ripetere l’eccellente percorso della stagione scorsa.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *