Nuova centrale operativa per i vigili
Interventi di riqualificazione energetica sulla palestra e sulla caserma dei pompieri
VOGHERA – Un investimento di circa 40 mila euro per rendere più tecnologica e all’avanguardia la caserma di via Rosselli della Polizia locale. Un investimento che va in direzione anche dell’implementazione della videosorveglianza in città che a breve dovrebbe arrivare ad avere oltre 120 occhi elettronici che controlleranno 24 ore su 24 i punti più sensibili di Voghera ma anche in vista del potenziamento dell’organico dei vigili il cui comando dovrebbe entro breve avere a disposizione 10 agenti in più rispetto all’assetto attuale. Sta seguendo da vicino questo intervento, che prenderà il via proprio in questi giorni, per concludersi a ottobre, l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Gabba.
Il Comune di Voghera infatti ha approvato il progetto della caserma di Polizia locale, finanziato esclusivamente con mezzi di bilancio, dell’importo complessivo di 38 mila euro, che consiste nell’adeguamento della centrale operativa situata all’interno del comando che ha sede al piano terra dell’edificio comunale di via Rosselli 20.
«Il progetto – spiega Gabba – recepisce le indicazioni del comando Polizia locale, che ritiene l’attuale centrale non più adeguata alle necessità di controllo, presenti e in divenire, della città. In previsione di un rafforzamento delle mansioni di sorveglianza e controllo e del relativo personale che le utilizzerà, si prevede l’allargamento dell’attuale centrale operativa e l’implementazione della dotazione impiantistica occorrente per l’installazione dei nuovi dispositivi in uso al personale». L’assessore Gabba conclude: «In quest’ottica è in cantiere il rifacimento della rete dati e dell’impianto elettrico, compresa l’illuminazione e la forza motrice cablaggio strutturato che garantiscono una maggiore flessibilità in termini di distribuzione». I lavori inizieranno durante il mese di agosto e termineranno entro 60 giorni.
Sempre a Voghera il Comune ha approvato i progetti definitivi relativi all’intervento di riqualificazione energetica per la palestra storica “Dante”, per un importo complessivo di 35 mila euro, e di riqualificazione funzionale della centrale termica della caserma dei Vigili del fuoco di via Turati, per una somma di 95 mila euro. Il contributo totale di 130 mila euro, volto a finanziare questi due importanti progetti di efficientamento energetico, proviene dal Ministero dello sviluppo Economico. «Una volta ottenuti i finanziamenti dal Ministero dello sviluppo Economico, ci siamo messi prontamente al lavoro per redigere i due progetti esecutivi. – sottolinea Gabba – Il Comune risulta quindi nei tempi giusti e programmati per poter effettuare questi due interventi in due strutture nevralgiche».
«Siamo soddisfatti per il reperimento di fondi che finanziano tipologie di interventi in ambiti particolarmente significativi. – conclude il sindaco Paola Garlaschelli – La caserma dei Vigili del fuoco e le scuole rientrano tra gli immobili utilizzati per erogare servizi fondamentali alla nostra comunità, pertanto è importante ricercare fondi per la loro manutenzione straordinaria».
Mattia Tanzi