Inaugurate due colonnine di ricarica per le auto elettriche
TORTONA – Si amplia in città la dotazione di postazioni di servizio per le automobili elettriche, con nuove colonnine in aggiunta a quelle già attive. Nella mattinata di martedì 30 agosto, sono state inaugurate due nuove postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.
Come altre in precedenza, sono volute per iniziativa di aziende che operano sul mercato dell’energia, in collaborazione con l’amministrazione comunale. In questo caso sono state installate dalla società Simecom e si trovano in due aree di parcheggio molto frequentate: in piazza Brigata Alpina Taurinense (nei pressi della piscina comunale in zona Dellepiane) e piazza Antico Borgo del Loreto.
La prima area è molto fruita essendo vicino alla stazione ferroviaria, mentre la seconda è nei pressi di via Emilia e in pieno centro storico, ma soprattutto non lontano dall’ospedale. Si tratta delle prime due di quattro che Simecom, azienda di distribuzione e vendita di energia posizionerà a Tortona nei prossimi mesi. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Federico Chiodi e il vice Fabio Morreale insieme al direttore commerciale di Simecom Ste- fano Guazzo e alla responsabile del progetto Arianna Gandolfi.
Ogni colonnina funziona tramite la piattaforma web di “NextCharge”, accessibile con apposita app per smartphone, e genera una potenza 30 kW (15 kW per connettore). In tutto al momento vi sono più di 15 colonnine, soprattutto nel tessuto urbano ma anche nei pressi di aree industriali.
Stefano Brocchetti