Festa della luce dalle Sacramentine

Visualizzazioni: 532

Il Cif ha reso omagggio a Hellen Keller paladina dei non vedenti a cui sarà dedicata un’area verde

TORTONA -Un’area verde nel parco del Castello sarà intitolata a breve ad Hellen Keller, straordinaria donna, che nel secolo scorso fu, in tutto il mondo, la prima paladina dei diritti dei disabili, avendo saputo superare la sua cecità e la sua sordità assolute che l’afflissero fin dalla prima infanzia.

Proposta dai Lions Clubs di Tortona e del Tortonese e condivisa dal comitato cittadino del Centro Italiano Femminile, l’iniziativa è stata presentata alla cittadinanza durante la tradizionale “ Festa della Luce” organizzata domenica 11 settembre a Villa Charitas, dalle Suore Sacramentine non vedenti.

Alla presenza del sindaco Federico Chiodi e del presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Alessandria, Valter Scarfia, Claudia Balduzzi, a nome dei Lions la ha illustrato le molteplici attività che i Clubs mettono in atto, a livello internazionale e nazionale, per combattere la cecità (dalla Banca degli occhi alle scuole per cani guida) ricordando che anche a Tortona gestiscono, in un locale messo a disposizione dall’amministrazione Comunale, il Service “10 Decimi”. A nome del Centro Italiano Femminile, la presidente Monica Graziano Picchi esprimendo la sua gioia per l’intitolazione di un luogo pubblico a Hellen Keller, ha sottolineato come le sue opere testimonino l’importanza del ruolo delle donne per il progresso della società. Dopo la Messa, concelebrata da don Daniele Scaramuzza, della diocesi di Trieste e da don Alessio, la giornata, condotta da Anna Frascolino, si è conclusa con una gradevole agape fraterna.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *