La “Camminata per il Creato”

Visualizzazioni: 383

Proposta dalla Comunità Pastorale San Paolo VI

CODEVILLA – Con la “Giornata Mondiale di preghiera per la cura del Creato”, lo scorso 1° settembre ha avuto inizio il “Tempo del creato”, un periodo che coinvolge i cristiani di tutto il mondo nel rinnovare la relazione con l’ambiente e la sua tutela. L’iniziativa, di carattere ecumenico, si svolge attraverso tre capisaldi: la celebrazione, la conversione e l’impegno.

Il “Roveto Ardente” è stato scelto come simbolo dell’edizione 2022.

Per valorizzare questa ricorrenza, la Comunità Pastorale San Paolo VI, che riunisce le parrocchie di Codevilla, Mondondone, Murisasco e Retorbido, ha organizzato la “Camminata per il Creato”. L’evento si è svolto sabato 3 settembre.

I partecipanti sono partiti in mattinata dalla chiesa parrocchiale di Retorbido e si sono recati a piedi presso la frazione di Murisasco, attraverso un itinerario lungo circa quattro chilometri, transitando anche presso la “big bench” di via Torricelle.

A fare da guida in questo cammino è stato Mario Maffi, noto enologo e storico locale. Questi, attraverso varie tappe, ha descritto il paesaggio circostante, la sua conformazione e i suoi cambiamenti nel corso del tempo e ha risposto a domande e curiosità dei presenti.

Hanno presenziato anche diversi bambini, che sono stati coinvolti attivamente nel dialogo.

Al termine della passeggiata il parroco, don Michele Chiapuzzi, ha celebrato la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Murisasco. La giornata si è conclusa con un pranzo al sacco.

Il “Tempo del Creato” terminerà il 4 ottobre, festività di San Francesco di Assisi.

Pier Luigi Feltri

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *