Comune e scuole insieme per abbattere i costi

Visualizzazioni: 324

Rincaro energetico: piena collaborazione con gli istituti comprensivi

VOGHERA – Comune di Voghera e istituti scolastici cittadini sulla stessa linea per affrontare il rincaro energetico. Ecco il risultato dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi in Sala Consiglio. Presenti il sindaco Paola Garlaschelli, il vice sindaco e assessore all’Istruzione Simona Virgilio, l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba, il dirigente dei Lavori Pubblici Massimiliano Carrapa, l’architetto Stefano Zuffi, il dirigente dei Servizi Sociali Domenico Marrapodi, il responsabile dell’Ufficio Sport Elisabetta Comi, il dirigente dell’istituto comprensivo “Sandro Pertini” Maria Teresa Lopez e il collaboratore vicario dell’istituto comprensivo di via Dante Daniela Ferlin. L’incontro è stato organizzato per condividere misure urgenti sul contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale negli edifici pubblici e per concordare le disposizioni in materia di riduzione dei consumi termici degli edifici pubblici.

L’attuale situazione internazionale ha portato un aumento della spesa energetica da parte del Comune di oltre il 200% rispetto allo scorso anno, con previsione di ulteriore aumento durante i prossimi mesi, come da stime dell’Autorità Nazionale di Regolazione dell’energia.

È stata illustrata la normativa vigente (legge 34 del 27 aprile 2022), la quale dispone che la temperatura media interna di tutti gli edifici pubblici non dovrà essere superiore a 19 gradi centigradi (con due gradi di tolleranza). Su proposta del sindaco Paola Garlaschelli e degli assessori competenti, i rappresentanti dei due istituti comprensivi hanno convenuto sull’attuazione di comportamenti da tenere in tutti i plessi scolastici per cercare di ridurre i consumi di energia elettrica e metano da riscaldamento per l’anno scolastico in corso.

«L’incontro ci ha permesso di condividere un percorso volto a realizzare sia le misure obbligatorie di risparmio energetico sia le misure di risparmio volontario. – sottolinea la Garlaschelli – La crisi energetica in atto e i continui rincari delle bollette ci impongono di intervenire al fine di contenerne gli impatti sul bilancio del Comune. Ci teniamo a ribadire che i nostri alunni non resteranno di certo al freddo; l’abbassamento della temperatura interna dei plessi scolastici rispetto agli anni precedenti sarà di un grado e ci consentirà di restare così entro il limite dei 19 gradi previsti dal Mite. Questa misura, unitamente all’attenzione richiesta sull’utilizzo delle fonti luminose, ci permetterà di conseguire un abbattimento dei costi, la cui entità verrà monitorata dagli uffici».

m.t.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *