È morto l’ex ministro Virginio Rognoni

Visualizzazioni: 587

Aveva 98 anni. Fu protagonista della vita politica italiana

PAVIA – È morto nella notte tra lunedì e martedì, nella sua casa di Pavia, Virginio Rognoni, ex ministro della Dc, uno dei politici italiani più conosciuti della seconda metà del Novecento. Rognoni, che aveva compiuto 98 anni lo scorso 5 agosto, si è spento nel sonno. Era stato anche docente alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. Fu ministro dell’Interno negli anni di piombo (dal 1978 al 1983) e, successivamente, ministro della Giustizia e della Difesa. Dopo la fine dell’esperienza della DC, aveva aderito prima al Partito Popolare e poi al Pd. È stato vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2002 al 2006.

In particolare a Rognoni toccò il difficilissimo compito di subentrare al Viminale a Francesco Cossiga che aveva dato le dimissioni l’indomani del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro ucciso dalle Br, il 9 maggio del 1978. Fra le sue prime iniziative, una volta assunto l’incarico ci fu quella di affidare il coordinamento della lotta al terrorismo al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Assieme al deputato comunista Pio La Torre (assassinato nel 1981) fu promotore della prima legge in Italia che colpiva i bene gestiti dalla mafia organizzata e che porta appunto il nome di legge Rognoni-La Torre.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *