Da 70 anni il Tempio della Fraternità veglia sulla pace

Visualizzazioni: 506

Domenica scorsa la cerimonia per l’anniversario di fondazione

CELLA DI VARZI – Domenica 18 settembre presso il Tempio della Fraternità si è svolta un’importante cerimonia che ha visto una grande partecipazione di fedeli. Quest’anno si celebrava oltre al 64° anniversario dell’inaugurazione del Tempio anche il 70° del-la sua fondazione.

Era, infatti, il 7 settembre 1952 quando una lastra di marmo, prelevata da una chiesa distrutta in Normandia, e inviata dal nunzio apostolico a Parigi, Angelo Roncalli, divenuto poi Papa Giovanni XXIII, arrivò a Cella e fu solennemente posta dove sarebbe sorto il Tempio della Fraternità.

Grazie all’intuizione di don Adamo Accosa nasceva una chiesa che voleva essere ed è stata un monito contro ogni guerra, grazie alle testimonianze che conserva al suo interno e continua a essere un valido simbolo e richiamo di pace tra i popoli e le nazioni.

Il Tempio oggi trasmette il suo messaggio di pace grazie all’opera di don Luigi Bernini, successore di don Adamo.

Alla cerimonia erano presenti numerose associazioni combattentistiche e d’arma e di volontariato nonché molte autorità civili e militari. La Messa nella quale sono stati ricordati tutti i defunti è stata celebrata da don Andrea Mariani e animata dalla corale “San Bartolomeo”, diretta da Eraldo Pedemonte. Al termine è stata deposta la corona di alloro in ricordo dei caduti, davanti alla croce della fratellanza.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *