Voghera Film Festival
Tre giornate per l’edizione del decennale
VOGHERA – Il Voghera Film Festival festeggia la sua 10a edizione: sono previste tre serate di eventi e proiezioni dedicate al cinema e alla cultura. Tutte le iniziative si svolgeranno in presenza presso il Teatro dei Padri Barnabiti, in via Garibaldi 158 a Voghera.
Da 10 anni, il Voghera Film Festival, evento patrocinato dal Comune di Voghera e supportato dall’associazione no profit “Iria cultura”, si dedica a promuovere il cinema nella città e nel territorio, proponendo una selezione di cortometraggi internazionali proveniente da diverse parti del mondo. Il festival è suddiviso in quattro categorie competitive: cortometraggi internazionali, cortometraggio horror, sceneggiature di cortometraggi e sceneggiature di lungometraggi.
Ecco il programma di questa edizione.
Si parte con la serata di sabato 8 ottobre, ore 21.45, all’insegna di cinema & musica con una performance dal vivo che prevede la proiezione di film con sonorizzazione. A esibirsi saranno i Khawas Terzet sonorizzando dal vivo Le voyage à traverso l’impossible di Georges Méliès.
A seguire, si esibirà il progetto Superga, del musicista Matteo Bailo, che sonorizzerà dal vivo, con una chitarra e un sintetizzatore, una spezzone tratto da Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, di cui ricorre il centenario.
La manifestazione prosegue venerdì 14 ottobre, ore 21.30, con la consueta Notte horror: verranno proiettati i cinque cortometraggi in gara e seguirà la prima nazionale del lungometraggio Gli artigli dell’aquila di Alex Visani con Manuela Arcuri. Il regista sarà presente alla proiezione.
Sabato 15 ottobre l’evento finale del festival, suddiviso in due momenti: alle ore 17 verranno proiettati i primi 3 corti del concorso internazionale, a seguire la premiazione del concorso per le migliori sceneggiature.
Mentre la sere, alle ore 21.30, si conclude l’evento con la proiezione degli altri 5 corti in gara. A seguire la premiazione dei cortometraggi.