“Pillole d’Oltrepò” alla Milano Wine Week

Visualizzazioni: 348

Il convegno promosso da “Colline e Oltre”, società creata da Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte, ha presentato l’accordo che coinvolge anche il “Santachiara” di Stradella

di Oliviero Maggi

Un’alleanza tra ristoratori e istituti professionali per inserire gli studenti nel mondo del lavoro. Sono stati presentati domenica scorsa, nell’ambito della Milano Wine Week, la rassegna dedicata al mondo del vino che si concluderà questo fine settimana, i progetti ideati da “Colline e Oltre”, la società creata lo scorso anno da Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia per promuovere interventi di qualificazione del settore vitivinicolo e di valorizzazione dell’Oltrepò pavese. Tra le iniziative già realizzate “Colline e Oltre” ha lanciato il marchio “Tavole Oltrepò”, l’associazione di osti costituita da sedici ristoratori con lo scopo di operare per il rilancio della ricettività turistica con un’attenzione particolare alla ristorazione dell’Oltrepò e alla valorizzazione dell’identità territoriale. Il convegno “Pillole d’Oltrepò”, ospitato a Palazzo Bovara, invece, è stata l’occasione per presentare al pubblico di settore gli accordi coordinati con qualificate scuole di formazione lombarde, ovvero l’Istituto “Carlo Porta” di Milano e l’Istituto “Santachiara” di Stradella: tali accordi prevedranno la possibilità di ideare e sviluppare percorsi di alternanza e tirocinio presso le sedi dei ristoratori dell’associazione “Tavole Oltrepò”, interventi didattici da parte dei ristoratori associati e infine la formazione specifica per l’attività di sala e cucina da somministrare al personale dipendente dei ristoratori stessi. «Queste iniziative confermano l’importanza della formazione nell’ambito delle linee strategiche di “Colline e Oltre”. – ha spiegato il direttore generale della società, Matteo Casagrande Paladini – Realtà che dalla sua costituzione, promuove incontri bilaterali con gli operatori in un territorio che conta 75 Comuni e quasi il 70% delle aziende attive in provincia di Pavia e definisce piani di marketing per la filiera vitivinicola al fine di promuovere le sue eccellenze, in particolare il Pinot Nero e la Bonarda, un progetto dedicato allo sviluppo del tartufo nero estivo, di concerto con la Comunità montana e un hub di servizi dedicati alla ricettività, per accrescerne la qualità e valorizzare dimore storiche come i castelli». Al convegno, oltre a Casagrande Paladini, sono intervenuti Marco Viglini, ristoratore di Stradella e presidente di “Tavole Oltrepò”, Roberto Lechiancole, imprenditore vitivinicolo di Casteggio e socio fondatore di “Tavole Oltrepò”, le dirigenti scolastiche dei due istituti professionali, Rossana Di Gennaro per il “Porta” e Stefania Fecchio per il “Santachiara”, i produttori Mattia Nevelli (Ballabio) e Carlo Saviotti (Cà del Santo) e il sommelier Alberto Rovati. Durante la giornata, infine, è stato inaugurato il Wine Bus di Destination Gusto, e-commerce di prodotti di eccellenza made in Italy, nato dalla sinergia tra Intesa Sanpaolo e l’acceleratore milanese Supernova Hub: il bus consentirà degustazioni di prodotti offerti da “Colline e Oltre” in un tour nel cuore di Milano, per poi proseguire con degustazioni di prodotti di altre regioni d’Italia fino al 16 ottobre.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *