Tortona nel 2023 si colorerà ancora di rosa

Visualizzazioni: 364

Confermato il 17 maggio l’arrivo dell’11^ tappa del Giro d’Italia che torna in città dopo 6 anni

TORTONA – Il Giro d’Italia torna in città. Tortona, infatti, il 17 maggio 2023 ospita l’arrivo dell’11^ tappa della 106^ edizione che prende il via il 6 maggio in Abruzzo. La notizia è stata annunciata durante l’evento organizzato da RCS presso il teatro “Gaber” a Milano e trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport.

I corridori quel giorno affronteranno la “Camaiore-Tortona” e percorreranno il Levante ligure, per poi passare verso l’interno toccando Voltaggio, Gavi, Serravalle Scrivia, Villalvernia, giungendo al traguardo tortonese in corso Cavour, dopo 218 chilometri, per una delle due frazioni più lunghe dell’intero tracciato. Le salite importanti saranno il Passo del Bracco, su cui si colloca il Gran premio della montagna di giornata, il Col-la di Boasi e il Passo della Castagnola. La tappa nasce per celebrare due importanti anniversari ciclistici: i 70 anni dall’ultima vittoria del Campionissimo Fausto Coppi al Giro e del Campionato del Mondo di Lugano e il centenario della nascita del fratello Serse.

Sarà la terza volta che il Giro si ferma a Tortona: la prima è stata nel 1989, per una frazione vinta dal danese Skibby e la seconda nel 2017, con vittoria del colombiano Gaviria. Come allora l’arrivo sarà in corso Cavour per consentire l’utilizzo di piazza Allende alla carovana del Giro. Dall’ex statale dei Giovi i ciclisti entreranno dalla rotonda ex Liebig. A condurre la presentazione milanese è stato l’attore Paolo Kessisoglou che ha raccontato un suo ricordo del Giro, citando Tortona per un ristorante in cui da bambino si recava spesso con la famiglia, perché lì pare ci fosse ancora il tavolo dove mangiava Coppi. Difficile individuare il luogo, ma il nome della città è diventato un tormentone durante la presentazione. L’evento avrà un costo che si aggira tra i 220 e 250 mila euro, di cui metà sarà a carico della Regione Piemonte; per l’altra metà il Comune si sta già attivando con vari sponsor. A Milano, le istituzioni tortonesi erano rappresentate dal sindaco Federico Chiodi e dal presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, che è anche il pronipote dell’omonimo primo vincitore del Campionato italiano di ciclismo.

«Oltre a celebrare i grandi campioni del passato, il Giro nelle “terre di Coppi” rappresenta anche un’occasione unica per promuovere il nostro territorio, il Tortonese, ma anche il Gaviese e il Novese. – ha dichiarato Chiodi – Ora il nostro compito sarà coinvolgere tutte le forze in questa straordinaria esperienza». Il sindaco ha poi ringraziato RCS Sport e in particolare l’amministratore delegato e direttore generale Paolo Bellino e il direttore ciclismo del Giro d’Italia Mauro Vegni.

«Siamo consapevoli che sarà necessario un grande impegno – ha aggiunto Ferrari Cuniolo – ma si tratta di un’occasione straordinaria che onoreremo al meglio».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *