Diventare filantropi del futuro
Gli YouthBanker di Como e provincia a scuola a Torrazzetta
BORGO PRIOLO – Quarantuno ragazzi della provincia di Como tra i 16 e i 23 anni hanno partecipato a tre giorni di formazione residenziale dal 9 all’11 ottobre per diventare YouthBanker e imparare così a gestire risorse importanti della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, a sostegno di progetti sociali pensati e gestiti da loro coetanei.
La formazione si è svolta nella splendida cornice della Villa-Castello di Torrazzetta a Borgo Priolo, gestita dalla Fondazione Don Niso Dallavalle, sempre sensibile e attenta ai bisogni dei giovani. La collaborazione tra le due Fondazioni prosegue fruttuosamente dal 2017 e ha raggiunto la 5^ edizione. Si è trattato di un evento altamente formativo, che ha permesso ai ragazzi di conoscere i fondamenti del settore no profit, riflettere sui bisogni sociali della loro comunità, avere dimestichezza con gli strumenti di progettazione sociale e comunicazione.
Ora i ragazzi coinvolti dovranno rilevare i bisogni dei propri coetanei e definire una sorta di agenda delle politiche giovanili comunitarie che si concretizzerà nelle priorità e negli obiettivi dei cinque bandi YouthBank. Tali bandi verranno emessi a dicembre e impegneranno risorse della Fondazione per un totale di 150.000 euro. Una volta pubblicati i bandi toccherà ad altri giovani della provincia di Como cogliere l’opportunità e trasformare quelle priorità e quelle risorse in progetti concreti per migliorare la comunità.