Aperto l’Ufficio di prossimità in Comune

Visualizzazioni: 311

Lo sportello, in collaborazione con il Tribunale di Alessandria, offrirà vari servizi giuridici

TORTONA – I cittadini per svolgere alcune pratiche giudiziarie potranno rivolgersi a un apposito sportello del Comune inaugurato martedì 8 novembre. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Federico Chiodi, l’assessore regionale Marco Protopapa, il presidente della Corte d’Appello di Torino Edoardo Barelli Innocenti, il presidente del Tribunale di Alessandria Antonio Marozzo, la presidente della Sezione Civile Antonella Dragotto, il direttore e referente del progetto Francesca Cuomo Ulloa per il tribunale di Alessandria e i rappresentanti delle imprese che hanno seguito la realizzazione. La nuova realtà fa parte di un progetto realizzato per ovviare alle numerose chiusure di tribunali nei centri di minori dimensioni, un fatto che se da un lato ha razionalizzato le spese dello Stato, dall’altro ha sovraccaricato gli uffici attivi e complicato la vita dei cittadini, costretti a percorrere chilometri e impiegare tanto tempo per lo svolgimento di pratiche, a volte anche semplici e non legate a udienze e processi.

Da circa dieci anni Tortona ha vi- sto la soppressione delle attività giudiziarie, per le quali ora si fa riferimento al Tribunale di Alessandria e certamente per l’utenza la situazione non è agevole.

Il Ministero della Giustizia, infatti, ha avviato nel 2019 la creazione degli Uffici di Prossimità, finanziati con fondi dell’Unione Europea, con l’obiettivo di “migliorare efficienza e qualità delle prestazioni del sistema giudiziario”.

Il Piemonte si è posto tra le regioni pilota, indicendo un apposito bando per i Comuni interessati, e tra i primi che hanno aderito c’è il Comune di Tortona.

«È una modalità con cui le istituzioni cercano di andare incontro ai cittadini, in questo caso limitando il disagio causato dalla decisione di chiusura del tribunale cittadino. – ha dichiarato il sindaco – Si tratta di un servizio che assisterà nelle pratiche giudiziarie tutte le persone che abbiano necessità, fornendo anche quell’aiuto interpretativo che spesso è indispensabile per le pratiche anche alle persone meno esperte». Lo sportello opererà in stretta collaborazione con il Tribunale di Alessandria, semplificando in tal modo l’accesso e la fruizione dei servizi della giustizia, integrandoli con quelli in ambito sociale gestiti sul territorio.

In particolare i compiti primari saranno: informazione e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno); supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla re- dazione di istanze e atti, con raccolta e verifica degli allegati richiesti; predisposizione e deposito telematico delle istanze e degli atti per conto dell’utente; informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente; rilascio di copia degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento dell’utente.

L’Ufficio è collocato nei locali occupati un tempo dalla cassa economale, al piano terra del palazzo municipale dove si trovano anche l’anagrafe e lo stato civile.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *