Spettacolo finale del festival “Lavagnino – Musica e Cinema”

Visualizzazioni: 339

Al “Marenco” sarà premiato Beppe Vessicchio

NOVI LIGURE – Proseguirà sabato 12 novembre, alle 21, la stagione del teatro “Marenco” con l’ultimo appuntamento del Festival internazionale “Angelo Francesco Lavagnino – Musica e Cine- ma”, giunto alla 22^ edizione.

Per l’occasione, l’Orchestra Classica di Alessandria eseguirà musiche dello stesso Lavagnino e poi di Rustichelli, Piazzolla, Bacalov, Morricone, De Sica e Vessicchio per la serata “Il cinema che racconta…! Anniversari e ricorrenze di ieri e di oggi”. Nel corso dello spettacolo sarà conferito il “Lavagnino Talent Award 2022” al maestro Beppe Vessicchio, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.

Lavagnino, nato a Genova il 22 febbraio 1909, si era diplomato presso il Conservatorio di Milano nel 1932 e per nove anni diresse il liceo musicale di Genova, componendo poi musica da camera, sinfonica, sacra e teatrale. Già prima della Seconda Guerra Mondiale cominciò ad accostarsi al cinema al quale si dedicò in maniera continuativa dagli inizi degli anni ’50 (tra i tanti film per i quali firmò le musiche ci sono Un americano a Roma e Totò e Carolina), elaborando tecniche di composizione piuttosto brillanti, sia per lo strumentale usato sia per la sua personale curiosità nella tecnica della registrazione dei suoni. Morì a Gavi il 21 agosto del 1987.

L’ingresso è a offerta a favore del Rotary Club Gavi Libarna. La biglietteria è aperta giovedì dalle 17 alle 19 e prima dello spettacolo.

Michela Ferrando

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *