San Marziano in città e nel Novese

Visualizzazioni: 470

La Peregrinatio dal 15 al 28 ottobre nel Vicariato di Novi Ligure. Momenti di preghiera, incontri parrocchiali con i ragazzi del catechismo e celebrazioni in onore del primo martire della Chiesa tortonese

Con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Maurizio Ceriani, vicario episcopale e responsabile delle iniziative relative all’anno di san Marziano, venerdì 28 ottobre alle ore 21, nella Collegiata di Novi Ligure, si è conclusa la Peregrinatio di S. Marziano nel Vicariato di Novi Ligure, iniziata il 15 ottobre a Silvano d’Orba, dove la statua è stato accolta dal parroco mons. Alessandro Cazzulo e dalla comunità. Dopo l’incontro con le classi del catechismo, è stata fatta l’adorazione eucaristica seguita dalla celebrazione della S. Messa e la preghiera dedicata al santo. Dal giorno successivo è proseguito il viaggio presso tutte le parrocchie del vicariato che hanno voluto onorare il santo nell’anniversario dei 1900 anni dal suo martirio e ravvivane la devozione. Giovedì 20 ottobre è stata la parrocchia di Fresonara a ospitarlo. Il parroco, mons. Cazzulo, ha presieduto la S. Messa dopo l’adorazione eucaristica e ha sottolineato il fatto che proprio in quel giorno si narra che siano state rinvenute le spoglie mortali del martire grazie a una visione celeste avvenuta durante l’episcopato di sant’Innocenzo.

Il 23 e 24 ottobre, poi, è stata la volta della comunità di Pozzolo, dove le celebrazioni hanno avuto inizio la domenica mattina, prima nella chiesa di San Marcello nella frazione Bettole e poi nella chiesa di San Martino. Al pomeriggio è stato organizzato un momento di preghiera dedicato ai bambini e ai ragazzi del catechismo durante il quale le varie classi si sono alternate nel raccontare ai presenti la storia della vita di San Marziano e a spiegare il significato di vari simboli legati alla figura del vescovo.

Nella giornata di lunedì le celebrazioni sono proseguite con l’adorazione eucaristica per pregare per il dono delle vocazioni e nel pomeriggio dopo la recita del Vespro si è svolta la processione verso la chiesa di S. Nicola, dove è stata celebrata la S. Messa conclusiva.

L’effigie ha fatto sosta anche a Castelletto d’Orba e a Crebini Cazzuli dove i fedeli hanno pregato, guidati dal sacerdote giuseppino padre Gladwin Almeida.

Così anche a Cassano Spinola i fedeli si sono ritrovati con il parroco mons. Mario Balladore per la celebrazione eucaristica preceduta dall’adorazione e dalla recita del S. Rosario. E in ogni parrocchia dove è giunta la statua sono state officiate le Messe e le adorazioni.

Nella serata conclusiva a Novi Ligure la Santa Messa ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e della Confraternita di S. Bernardino con il tradizionale Crocifisso.

La Peregrinatio nel Vicariato è stata un modo per esprimere gratitudine a colui che per primo nella Chiesa tortonese ha donato la vita per annunciare la Parola di Dio e invitare alla consapevolezza dell’appartenenza e dell’unità diocesana e di quanto sia profonda la radice cristiana in queste terre.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *